Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

“Sul mare luccica”, stasera a Castelbuono il concerto dei napoletani Almamegretta

Scritto da il 25 set 2011/ 15:13. Letto 679 volte. Registrato sotto Artisti, Cronache, Cultura, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Per la rassegna “Sul mare luccica”, curata da Angelo Butera e promossa dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con il Comune di Castelbuono, oggi, domenica 25 settembre, alle 21, in piazza Castello, a Castelbuono, è in programma il concerto degli Almamegretta. L’ingresso è libero.

Gli Almamegretta sono una delle band italiane più interessanti dell’ultimo decennio. Si sono imposti all’attenzione del pubblico nel 1992 con il mini album Figli di Annibale, quattro brani registrati in cinque giorni, la cui title track farà parte della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores “Sud” (1997). Ma la consacrazione arriva l’anno successivo con Anima Migrante, dove appaiono già evidenti le molteplici influenze da ogni angolo del mondo, tradotte con naturalezza in un efficace dialetto partenopeo, che si trasforma così in linguaggio universale. Tre album in tre anni e mezzo, (Figli di Annibale, Anima Migrante, Sanacore) che segnano un cammino sempre più preciso e riconoscibile verso la creazione di una “musica totale”.
Nel disco Imaginaria, in particolare, sorprende la freschezza delle sonorità, che arricchisce con contributi mediterranei, i ritmi techno, dub e pop della loro musica. Un crescendo che si snoda in 71 minuti di musica attraverso brani come “Immaginaria”, “Cana”, e “Mergellina70″ e che culmina nelle due tracce conclusive, “Pa’ Chango” e “Rubb da Dubb”, dove il ritmo diviene sempre più serrato e trascinante. I loro testi, semplici e quindi universali nel contenuto, costituiscono un passo avanti nell’inseguimento della loro utopia, attraverso un linguaggio anglo-afro-ispanico-italico-partenopeo che vuol essere il passe-par-tout del mondo

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=7866

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

giugno: 2020
L M M G V S D
« gen    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.