Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

150° dell’Unità d’Italia e 375° anniversario della nascita di Ribera

Scritto da il 23 Feb 2011/ 19:07. Letto 1.112 volte. Registrato sotto Eventi, In evidenza, News dai Comuni. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Il Comune di Ribera ha organizzato tre giornate di incontri e dibatti per celebrare l’Anniversario della Fondazione della città di Ribera e la ricorrenza dei 150° dell’Unità d’Italia  Le manifestazioni si svolgeranno il 25/26/27 febbraio 2011 presso il Palazzo Municipale.
Il 25 febbraio ricorrono i 375 anni dalla fondazione della città di Ribera.  Per ricordare la storia della città è stato organizzato un incontro con tutti gli ex sindaci che parleranno della loro esperienza amministrativa. Un momento importante per ripercorrere la storia della “Città delle Arance” e non mancherà l’occasione per esprimere le proprie idee in materia di prospettive future.
Il convegno “375 anni dalla Fondazione della città di Ribera”, che si svolgerà alle ore 18,00 presso la sala Consiliare del Comune, vedrà presenti oltre al sindaco Carmelo Pace e all’amministrazione, anche il Presidente del Consiglio Comunale di Ribera, Giuseppe Tortorici, il sindaco di Caltabellotta, Calogero Pumilia, lo storico Raimondo Lentini ed il dott. Mimmo Macaluso che curerà la proiezione “Ribera com’era”. Nello stesso giorno alle ore 19,00 verrà inaugurata la mostra del pittore sanbucese Pippo Vaccaro dal titolo “I personaggi dell’Unità d’Italia” che sarà ospitata, fino a domenica mattina, all’interno della sala convegni.

Il programma proseguirà il giorno successivo con la due giorni dedicata all’Anniversario dei 150° dell’Unità d’Italia. Per tale occasione il Municipio verrà colorato “Tricolore” grazie alle bandiere che simboleggiano i colori della nostra amata “Patria” esposte su tutti i fronti del Palazzo Municipale. Saranno circa 50 bandiere.

Dal web: Francesco Crispi

Il programma delle giornate del 26 e 27 è il seguente:

26 febbraio sala consiliare del Comune di Ribera ore 10,30, Convegno: “Francesco Crispi e L’unità D’Italia”. Relaziona il dott. Mimmo Macaluso. Interventi: Sindaco Carmelo Pace, la Scrittrice Prof.ssa Licia Cardillo, lo storico prof. Michele Vaccaro, il dott. Rori Amodeo e le scuole superiori della città. Mostra del Pittore Sambucese Pippo Vaccaro: “I personaggi dell’Unità d’Italia”.

27 febbraio Sala consiliare Comune di Ribera ore 11,00 Concerto musica sinfonica organizzato dal Lions Club e Rotary Club: con musiche rappresentative “dal Risorgimento ad Oggi” a cura del Corpo bandistico Ass.Musica Arte 2000. Diretto dal Maestro Salvatore Caramazza. Mostra del Pittore Sambucese Pippo Vaccaro “I personaggi dell’Unità d’Italia”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=3247

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.