Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Agricoltura, Adamo (Udc): interventi immediati per la tutela del comparto

Scritto da il 13 Ott 2011/ 12:04. Letto 616 volte. Registrato sotto Cronache, Palermo, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

“Mentre la politica si arrovella su questioni autoreferenziali, l’agricoltura affonda a causa della crisi e dell’inesistenza di leggi che la tutelino. In Italia solo grazie ad un programma televisivo della Rai come “Presadiretta” di Riccardo Iacona, l’intera nazione ha potuto constatare le situazione drammatica del comparto”. Lo afferma Giulia Adamo, capogruppo dell’Udc in Assemblea Regionale Siciliana.
“L’inchiesta di Lisa Iotti, Raffaella Pusceddu e Marina del Vecchio – prosegue Adamo – ha fatto correttamente il punto sulle aziende agricole che operano dal Veneto alla Sicilia: il 30 per cento delle imprese legate alla terra ha chiuso negli ultimi dieci anni, abbandonando migliaia di ettari di terreno. Dalla sofisticazione dei prodotti alla tutela del “Made in Italy”, nulla è stato fatto sinora sui banchi del parlamento e del governo nazionale. Il Paese è stanco di assistere alle scenate di quella cattiva politica che cerca di mettere contro cittadini del nord e cittadini del sud, servendosi di ridicole tesi di appartenenza e territorialità. Politica che poi non blocca i soliti centri d’affare, le lobby della grande distribuzione o la mafia che continuano a dividersi e speculare sui fondi comunitari destinati ai contadini”.
“Non si può delegare alle regioni una questione così importante – afferma il capogruppo dell’Udc -. Occorre l’autorevolezza del governo per coordinare l’operato di Nas, guardia di finanza e dogane. Una regia unica che non renda vano il prezioso lavoro delle forze dell’ordine. Con questo non ci sottraiamo però alle nostre responsabilità – conclude Giulia Adamo – da mesi giace all’Ars, in attesa dell’approvazione, una norma che destina 600 euro ad ettaro direttamente agli agricoltori. Si tratta di una misura europea, “illuminata”, del Piano di sviluppo rurale che riconosce il contadino anche come tutore dell’ambiente. Questa deve essere immediatamente approvata per la difesa di un comparto e per la difesa dei nostri prodotti”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9069

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.