Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Al via domani il ModelloGiovani, Festival della Letteratura giovane

Scritto da il 3 Nov 2011/ 10:45. Letto 759 volte. Registrato sotto Cronache, Cultura, Eventi, In evidenza, Palermo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Da domani, venerdì 4  a domenica 6 novembre, Palermo ospita la quarta edizione del MondelloGiovani, festival della letteratura giovane, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia e nato dal Premio Letterario Internazionale Mondello.

Gli spunti di riflessione proposti per l’edizione 2011 sono le suggestioni del tempo e del viaggio: un tempo reale, ma insieme metafora che racchiude in sé passato, presente e futuro e che, perciò, può anche andare oltre gli avvenimenti stessi per trascenderli e sublimarli nel nome della letteratura.
Il ricco cartellone prenderà il via domani, alle 18,30, alla Galleria d’arte moderna (GAM), con l’inaugurazione della grande mostra dal titolo “1861-2011. L’Italia dei libri” sui 150 anni di unità italiana, visti attraverso l’occhio della letteratura (anteprima per la stampa sempre domani alle 11,15 alla GAM).
L’esposizione, promossa dalla “Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura” e allestita per la prima volta a Torino nel mese di maggio in occasione del 24° Salone Internazionale del Libro, arriva adesso a Palermo grazie alla Fondazione Banco di Sicilia.

A seguire, alle 21, al Kursaal Kalhesa è in programma una serata intitolata “Presente&futuro. Tra realtà e astrazione”, presentata dal giornalista Mario Azzolini: l’attore Rinaldo Clementi leggerà alcuni passi tratti dalle recenti opere degli scrittori Vins Gallico, Marco Malvaldi e Claudia Durastanti, quest’ultima, vincitrice in primavera del Premio Mondello Giovani. Al termine, spazio alla musica, con il dj set di Giuseppe Silvestri.

Da questa edizione è attivo anche il blog del MondelloGiovani, con tutte le novità del Festival, al quale è possibile accedere dall’indirizzo http://www.fondazionebancodisicilia.it/it/blog/.

“Il Festival – sottolinea il presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi – nato dal Premio Mondello, mira oggi a diventare per la Sicilia un momento culturale di primo piano. I differenti appuntamenti in programma quest’anno e il coinvolgimento dei giovani, confermano, infatti, il consolidarsi di un rapporto sempre più stretto tra il MondelloGiovani e la città. E non è un caso che nell’edizione 2011 abbiamo voluto dare spazio anche ad alcuni fra i più interessanti scrittori siciliani del momento”. “Guardare alle attuali tendenze letterarie – prosegue Puglisi – con la consapevolezza della realtà della narrativa italiana e delle sue più recenti trasformazioni è la scommessa di questo Festival, che intende crescere, confermando quell’attenzione privilegiata che la Fondazione Banco di Sicilia ha per l’universo giovanile e per il territorio”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9472

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.