Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Amministrative Palermo, nota Musotto su Terzo polo e Borsellino

Scritto da il 17 Nov 2011/ 10:13. Letto 539 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

“Condivido pienamente le parole della Borsellino: per Palermo occorre un patto con la società che bypassi la concezione tradizionale della politica”. Il capogruppo degli autonomisti all’Ars commenta così il dibattito sulle amministrative di Palermo e le parole di Rita Borsellino.
“Rita Borsellino,  che ha accettato alcune settimane orsono la proposta avanzatale da Bersani per un impegno diretto a Palermo, ha fatto oggi un ragionamento alto, col rischio di non essere compresa dalla base politica in Sicilia. Certamente occorre pensare a nuove formule che esaltino la libertà individuale. E’ tempo di pensare, e di elaborare nuovi progetti per questa  città i cui guasti dovuti alla malapolitica sono sotto gli occhi di tutti. Ma per fare ciò serve una alleanza progettuale sulla base della fiducia reciproca. Bene fa dunque Rita Borsellino a ribadire il primato della società, ma certamente non è pensabile una assunzione di responsabilità amministrativa sganciata dai riferimenti politici ed istituzionali. I numeri  sono l’esercizio della democrazia e della politica. Un Comune stesso fonda la propria democrazia sul consiglio comunale, espressione della società che vota liberamente. Penso dunque ad un patto sociale aperto, libero pregiudizialmente da muraglie culturali ed ideologiche che  – piuttosto che difendere – isolano.
Il Terzo Polo deve avanzare, ancor più alla luce del dibattito, una propria candidatura, alla quale non ha rinunciato, come annunciato e mai smentito, una proposta che aggreghi e non escluda, un patto aperto a tutte le forze politiche, con un programma di discontinuità”. “Il Terzo Polo sta costruendo, a livello nazionale, e non in modo solitario, una alternativa, sperimentata anzitempo in Sicilia, con l’intento di proiettare questo modello sugli Enti Locali e sostenere il futuro ed il  rilancio di quelle grandi realtà  – come Palermo – piagate da anni di malgoverno ma non ancora rassegnate al declino”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10051

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.