Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Anche il Sud è Italia. Piero Grasso: “la camorra come la mafia dà da vivere a tante persone…

Scritto da il 11 Dic 2011/ 13:29. Letto 764 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Caro direttore,

Fonte: Fotoguru.it - Autore: Iaconianni family

Giustino Fortunato, politico, uno dei più importanti rappresentanti del Meridionalismo sosteneva: “Che esista una questione meridionale, nel significato economico e politico della parola, nessuno più mette in dubbio. C’è fra il nord e il sud della penisola una grande sproporzione nel campo delle attività umane, nella intensità della vita collettiva, nella misura e nel genere della produzione, e, quindi, per gli intimi legami che corrono tra il benessere e l’anima di un popolo, anche una profonda diversità fra le consuetudini, le tradizioni, il mondo intellettuale e morale”.
Oggi, l’aumento della disoccupazione dovuto alla crisi economica sta facendo lievitare il lavoro irregolare e l’illegalità, rafforzando la mafia,vedi a quanti a Casapesenna, paese del boss Michele Zagaria, capo dei Casalesi, hanno parlato ieri di un “giorno di lutto”. Lo stesso Procuratore Grasso ha osservato che “effettivamente bisogna capire anche questo: che spesso la camorra come la mafia, dà da vivere a tante persone, sia sotto il profilo dei lavori legali sia di quelli illegali. Quindi è chiaro che per qualcuno è venuto meno un modo per sopravvivere in territori dove ancora abbiamo bisogno di sviluppo per dare lavoro, soprattutto ai giovani”. Anche Il Papa dice la sua, incoraggiando i cattolici siciliani a “non aver paura di testimoniare con chiarezza i valori umani e cristiani” di fronte a “difficoltà, problemi e preoccupazioni” che gravano sull’isola, come le difficoltà economiche, la disoccupazione e la criminalità organizzata. A mio modestissimo parere, la nostra terra ha bisogno di una “guarigione” morale, politica e sociale alla quale devono contribuire fortemente: la politica, le parti sociali, le istituzioni, i cittadini.
I vari cancri che affliggono il Mezzogiorno si combattono alla radice,creando sviluppo e quindi lavoro; per evitare che crescano all’ombra della democrazia,altri boss come Zagaria, Provenzano, Riina. Il Sud non è un’appendice della nazione, il Sud è l’Italia.

Aldo Mucci

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10717

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.