Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Apicoltura, Verranno erogati entro il 15 ottobre i finanziamenti relativi alla misura Ocm miele relativa all’anno 2007.

Scritto da il 3 Ott 2011/ 13:28. Letto 1.172 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Investimenti. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

A beneficiarne saranno sessantacinque apicoltori siciliani. Una minima parte rispetto alla realtà delle imprese apicole della regione. Ammonta a 425mila euro il totale del finanziamento che verrà erogato dall’assessorato regionale alle Risorse agricole ed alimentari.
“Una misura che comunque soddisfa soltanto le grandi aziende dati i parametri richiesti”, come spiegano dagli uffici del dipartimento dell’assessorato. Per questo motivo entro dicembre uscirà un altro bando, si tratta della misura 313, che “sarà maggiormente fruibile alle piccole e medie imprese di apicoltori”.
Attraverso quest’ultimo bando, il cui finanziamento ammonta a 250mila euro, si cercherà di incentivare la pratica dell’apicoltura dando precedenza ai giovani ed alle cooperative. “Occorre fare squadra”, sottolineano dal dipartimento della regione. Costruzione ed ammodernamento dei locali dunque, sale smielatura, attrezzature varie ed altro saranno le opere finanziate dalla 313. Trecentocinquantasette sono sino ad oggi gli apicoltori in Sicilia, per un totale di sessantasettemila e 316 arnie. Catania, Palermo e Siracusa le province con una maggiore concentrazione. “Non tutti gli apicoltori però – spiegano dall’assessorato – si denunciano presso i nostri uffici. Ai sensi della legge regionale 65 del ’95 infatti non occorre solo denunciarsi alle Asp di appartenenza ma anche all’assessorato regionale. Se non lo fanno sono automaticamente tagliati fuori da alcuni finanziamenti”.
(Sandra Pizzurro da Cronache di Gusto)

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=8495

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.