Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Beninati: “L’acqua dell’Alcantara rimanga nel Messinese”

Scritto da il 30 Nov 2011/ 21:57. Letto 1.088 volte. Registrato sotto Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

A rischio approvvigionamento idrico del capoluogo e della costa jonica. “Sicilacque non può e non deve depauperare le risorse idriche del Messinese!”
La categorica affermazione è del deputato regionale del Pdl Nino Beninati che, sull’argomento e sull’annosa controversia fra la Provincia di Messina e Sicilacque – la quale ha paventato, fra l’altro, un cospicuo trasferimento delle risorse dell’acquedotto Alcantara alla volta dell’Ancipa – ha depositato oggi una interrogazione all’Ars. Nell’atto ispettivo, indirizzato al presidente della Regione, Beninati chiede innanzitutto di scongiurare tale evenienza di trasferimento e fa il punto storico sulla situazione. “L’inizio della contesa – ricorda il parlamentare regionale – risale al 2004 e, nel frattempo, l’assegnazione a Siciliacque non è comunque mai stata legittimata. Quindi, la stessa non può affatto procedere al trasferimento che provocherebbe una grave crisi idrica a numerosi comuni della costa jonica (Alì Terme, Casalvecchio, Castelmola, Forza D’Agrò, Furci, Gaggi, Graniti, Itala, Letojanni, Nizza, Roccalumera, S.Teresa di Riva, S.Alessio, Savoca, Scaletta Zanclea, Taormina) e alla stessa Messina”. La controversia è all’attenzione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici mentre il Genio Civile di Catania ha già scritto, il 5 ottobre ultimo, all’assessorato Infrastrutture e Mobilità sollecitando un parere preventivo che tarda da troppo tempo, arrecando grave nocumento al territorio della riviera jonica. Prendendo parte alla controversia, Beninati si esprime a favore dell’affidamento all’Ato3 di Messina e chiede, in ogni caso, che “Si ordini, nelle more, di sospendere qualunque iniziativa di prelievo dall’acquedotto Alcantara prima che il Consiglio superiore dei LL. PP. si esprima in via definitiva, e che l’assessorato di riferimento risponda con urgenza ai chiarimenti richiesti dal Genio Civile di Catania”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10452

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.