Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Canicattì. Le celebrazioni in memoria dei giudici Saetta e Livatino entrano nel vivo.

Scritto da il 21 Set 2011/ 12:15. Letto 623 volte. Registrato sotto Canicattì, Cronache, Eventi, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Due sono gli appuntamenti previsti per la giornata di oggi,  in occasione del 21° anniversario dell’omicidio del Giudice Rosario Livatino. Sono trascorsi infatti 21 anni da quella tragica mattina, quando il 21 settembre 1990 il giudice Rorario Livatino fu ucciso in un agguato mafioso sul viadotto Gasena, lungo la strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta. Il giudice Livatino si stava recando a bordo della sua Ford Fiesta, senza scorta, in Tribunale ad Agrigento.
Il primo degli eventi previsti è alle ore 11 in contrada Gasena lungo la SS 640 luogo del barbaro assassinio del magistrato di Canicattì. Alla presenza delle autorità religiose, civili, militari, dei colleghi di lavoro e dei rappresentanti della sottosezione di Agrigento dell’Associazione Nazionale Magistrati si svolgerà l’omaggio floreale alla stele fatta erigere dai genitori. Nel pomeriggio, invece, alle ore 18 a Canicattì presso la chiesa di San Domenico, presieduta dall’Arcivescovo di Agrigento, Monsignor Francesco Montenegro, si svolgerà la Liturgia della Parola che comprenderà la sessione introduttiva della causa di canonizzazione del servo di Dio, Rosario Angelo Livatino per accertarne, attraverso un’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità.

Le manifestazioni inserite nel programma della “Settimana della Legalità” in ricordo dei Giudici Rosario Livatino e Antonino Saetta e, del figlio di questi, Stefano, proseguiranno domani, giovedì 22 settembre, con il secondo appuntamento con gli studenti, per le 9 presso la Sala Conferenze del Liceo Classico “Ugo Foscolo, in via Pirandello 6 a Canicattì, dove si svolgerà l’incontro sui valori di “Legalità e Giustizia in memoria dei Giudici Saetta e Livatino” tra gli studenti e rappresentanti delle Istituzioni e del Giornalismo: il dirigente del Commissariato di Polizia di Canicattì, Corrado Empoli, il postulatore dell’istruendo processo diocesano di canonizzazione del giudice Rosario Livatino, don Giuseppe Livatino; il cronista e redattore del Giornale di Sicilia, Giuseppe Martorana.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=7560

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.