Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Carcinoma mammario: stato dell’arte. Convegno a Delia

Scritto da il 1 Giu 2011/ 10:08. Letto 1.271 volte. Registrato sotto Cronache, Delia, Eventi, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

“Carcinoma mammario: stato dell’arte”. E’ il titolo del convegno che si svolgerà nell’aula consiliare del comune di Delia, sabato 4 giugno alle ore 17.30. Il convegno è organizzato dai Volontari Protezione Civile di Delia, con il patrocinio del Comune di Delia, dell’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) e dal Rotary club “Valle del Salso”.

Da sx: Galiano, La Verde, Messana e Fazio

“Il convegno ha lo scopo di fare il punto sullo stato dell’arte del carcinoma mammario e promuovere così sul territorio una campagna di informazione e di sensibilizzazione sul tema” – ha detto il presidente della P.A. Volontari protezione civile, Giuseppe Fazio, promotore dell’iniziativa.
“Il Carcinoma mammario – ha spiegato Francesco La Verde, specialista in chirurgia oncologica – è una grave patologia, molto frequente. Colpisce 1 donna su 10. Ogni anno, per questa malattia, muoiono 11.000 donne. Questo dato non deve però spaventare perché il carcinoma mammario è una malattia potenzialmente curabile. Se diagnosticata negli stadi iniziali la percentuale di guarigione raggiunge il 99%. La nostra idea, quindi, è di spingere le donne a fare prevenzione visto che la diagnostica strumentale odierna (ecografia mammaria e mammografia ) ha raggiunto ormai livelli di eccellenza. Si tratta, quindi , di convincere le donne ad abbandonare la “paura” della diagnosi. Vogliamo far capire che l’esame serve per affrontare, in caso di tumore, un percorso che porterà ad una guarigione quasi certa”.
Il programma prevede in apertura dei lavori i saluti del presidente P.A. Volontari Protezione Civile Delia, Giuseppe Fazio; del sindaco di Delia, Calogero Messana e di Vincenzo La Verde presidente del Rotary Club “Valle del Salso”.
Seguiranno gli interventi di: Franco La Verde, medico di famiglia su “epidemiologia e sintomatologia; Giuseppe Merlino, dirigente medico Screening mammografico Asp Caltanissetta, su “diagnostica per immagini; Domenico Cirrito, responsabile senologia ospedale S. Elia di Caltanissetta, parlerà sulle “nuove strategie nel trattamento chirurgico del tumore alla mammella; Nicla La Verde, responsabile Day hospital oncologico dell’ospedale civico ed oftalmico Fatebenefratelli di Milano che interverrà su “terapia: attualità e prospettive future”. Coordinatore del convegno sarà il Salvatore Galiano, direttore sanitario P.A. Volontari Protezione Civile Delia.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=5037

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.