Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Cefalù, venerdì sera al Teatro Arena Dafne: prima dibattito sulle Madonie, poi concerto “Noi simme do Sud”

Scritto da il 22 Set 2011/ 13:07. Letto 1.053 volte. Registrato sotto Cefalù, Eventi, In evidenza, Spettacoli. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Per la rassegna “Sul mare luccica”, curata da Angelo Butera e promossa dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, venerdì 23 settembre, al Teatro Arena Dafne è in programma una serata dedicata al territorio e alla buona musica di tradizione.
Alle 19,30 si terrà una tavola rotonda coordinata dall’Ente parco delle Madonie, sul tema “Madonie. Forza della natura”, in cui si confronteranno sindaci, assessori al turismo e operatori culturali e turistici del comprensorio madonita. L’incontro, voluto dal commissario dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto, è un’occasione per dare il via ad un grande progetto turistico-culturale, che possa al centro proprio le Madonie, con i suoi quindici comuni compresi nel parco. Alla tavola rotonda saranno presenti Toti Piscopo, direttore di Siciliatravel.com e numerosi fra sindaci e assessori al Turismo e all’Ambiente dei centri delle Madonie. L’incontro sarà l’occasione per presentare il “Madonie Festival”, un progetto che dal prossimo anno coinvolgerà i comuni madoniti e che intende valorizzare il territorio del parco con iniziative di livello sotto il segno della cultura, dell’ambiente e della tradizione.

A seguire è in programma la cerimonia consegna del “Premio della contentezza” ad Andrea Peria, operatore culturale siciliano che in tutti questi anni si è distinto per la qualità delle attività svolte. La serata culminerà alle 21, sempre al Teatro Arena Dafne di Cefalù, con il concerto di Pietra Montecorvino, dal titolo “Noi simme do Sud”. L’ingresso è libero.
Il concerto è una straordinaria scelta di melodie napoletane interpretate dalla voce rara di Pietra Montecorvino. L’esplosione di un tenero ruggito sentimentale che dice parole classiche con un linguaggio contemporaneo, e illumina l’immagine di Napoli come grande perla del Mediterraneo, porto di mare dove per secoli sono approdate navi di pirati e di poeti provenienti da coste lontane, dove le sirene che un tempo incantavano Ulisse, continuano oggi ad attrarre i marinai con il segreto di una musica che appartiene alla storia antica della città e che sa di continuo rinnovarsi in sonorità mai prima ascoltate. E il Sud vivo e vitale riesce di continuo ad arricchire i suoi classici di nuovi significati legati al presente.
La carriera di Pietra Montecorvino è costellata di successi che divide con i fratelli Edoardo ed Eugenio Bennato. Nel 1991 l’artista ottiene la targa del Premio Tenco come miglior interprete dell’anno. Da li è un susseguirsi di successi a livello internazionale. Pietra con la sua voce cavernosa e la sua faccia sofferta è la migliore delle interpreti partenopee moderne. Ha effettuato numerosi concerti in Sud America, Turchia, Germania, Grecia esportando la canzone tradizionale partenopea.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=7683

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.