Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Concluso a Seccagrande il 1° Torneo di tennis da tavolo Estate riberese

Scritto da il 9 Ago 2011/ 00:26. Letto 2.667 volte. Registrato sotto Cronache, Galleria Foto, In evidenza, Ribera, Sport, Tennis da tavolo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Domenica 7 agosto si è svolto a Seccagrande, nell’incantevole cornice del Kamemi Village & Camping, il 1° Torneo provinciale di tennis da tavolo “Estate riberese” che ha visto la partecipazione di 28 atleti pongisti e la presenza di tanti familiari e amici. Si deve al gruppo di pongisti di Ribera l’organizzazione, in collaborazione con il CSEN, di questo avvincente torneo, al quale hanno partecipato 13 riberesi: Pietro Amodei, Nino Lo Iacono, Alfonso Di Leo, i fratelli Giuseppe e Vito Di Grado, Paolo Di Caro, Paolo Russo, Angelo Chinzi, Salvatore Tuttolomondo, Angelo Maddi, Marco Di Leo e Maria Teresa Di Grado. Erano presenti 12 atleti di Agrigento, alcuni dei quali ancora giocano o hanno giocato in passato ad alti livelli, come Attilio Saieva, Gabriele Palamenghi, Valerio Donzella e Totò Restivo, il veterano del torneo con i suoi 63 anni. Un solo partecipante di Sciacca, Pietro Pizzo, affiliato alla Kerkent, associazione sportiva che allena giovanissimi talenti, come Calogero Lentini, quindicenne, Fabio Vella, Luca Montalbano e Andrea Cardella. Anche due ragazzi di Roma, ospiti del Kamemi village, hanno preso parte a questo torneo inserito nel cartellone dell’Estate riberese.
Iniziato alle 10 del mattino con gli incontri degli otto gironi eliminatori, il torneo è proseguito nel pomeriggio con il tabellone degli ottavi di finale. Una giornata ricca di emozioni, con match combattuti fino all’ultimo punto, arricchita da gradevoli momenti conviviali, in compagnia delle famiglie al seguito di alcuni atleti, soddisfatti di avere trascorso una splendida giornata estiva. Dopo il pranzo di gruppo, sono ricominciate le “ostilità” di gioco tra i sedici giocatori che avevano conquistato in mattinata l’accesso agli ottavi di finale.
La vittoria nel singolare è andata a Gabriele Palamenghi che ha battuto in finale, in tre set, Valerio Donzella, secondo sul podio. Ottima la prestazione di Pietro Pizzo giunto terzo a pari merito con il giovane Gero Lentini. Da sottolineare la brillante prova di Marco Di Leo, che all’età di dieci anni già riesce a sorprendere con le sue ottime prestazioni. Nel singolare, la migliore prestazione di un riberese è stata quella di Alfonso Di Leo che è approdato ai quarti di finale, dove però ha perso in quattro set con Valerio Donzella, giunto poi in finale.
Nel torneo di doppio, Giuseppe Di Grado in coppia con Palamenghi, già vincitore del singolare, hanno battuto in finale la coppia Paolo Russo con Totò Restivo. Terzi classificati, sempre a pari merito, Valerio Donzella con Gero Lentini ed Alessandra Principe in coppia con Andrea Cardella.
I risultati degli ottavi di finale, disputati al meglio dei 5 set:
Gabriele Palamenghi – Vito Di Grado: 3 set a 0
Enzo Valenti – Filippo Gallea: 3-1
Totò Restivo – Paolo Di Caro: 3-0
Calogero Lentini – Maria Teresa Di Grado: 3-0
Valerio Donzella – Luca Montalbano: 3-1
Pietro Amodei – Alfonso Di Leo: 1-3
Pietro Pizzo – Alessandra Principe: 3-0
Angelo Chinzi – Attilio Saieva: 0-3
Ai Quarti:
Gabriele Palamenghi – Enzo Valenti: 3-0
Totò Restivo – Calogero Lentini: 0-3
Valerio Donzella – Alfonso Di Leo: 3-1
Pietro Pizzo – Attilio Saieva: 3-1
SEMIFINALI:
Gabriele Palamenghi – Calogero Lentini: 3-0
Valerio Donzella – Pietro Pizzo: 3-2
FINALE: Gabriele Palamenghi batte Valerio Donzella 3 a 0.
I pongisti di Ribera parteciperanno in autunno con due squadre ai campionati di serie C2, a livello regionale, e di serie D provinciale.

 A seguire i video della finale Palamenghi – Donzella

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=6017

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.