Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Convegno sull’Autotrasporto a Palermo. Ridurre le distanze economiche

Scritto da il 20 Lug 2011/ 11:52. Letto 642 volte. Registrato sotto Cronache, Economia, Eventi, In evidenza, Palermo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Venerdì 22 Luglio, dalle ore 15, si svolgerà a Palermo, nella sala Manfredi dell’Hotel President, il convegno organizzato dall’Associazione Italiana Trasportatori (AITRAS) per discutere delle prospettive sull’autotrasporto in Sicilia e presentare inoltre la viamare card. Al termine del convegno ci sarà l’inaugurazione della sede regionale Trasportounito.
Fin dal 1998 l’AITRAS ha sempre ritenuto le vie del mare l’unica alternativa al tutto strada per la filiera del trasporto legata all’agroalimentare, considerando la precaria situazione, che da allora non è cambiata, delle infrastrutture ferroviarie e stradali. L’associazione si è occupata in questi anni di far comprendere agli autotrasportatori che le autostrade del mare costituiscono l’unica vera alternativa al tutto-strada, in quanto consentono di ridurre drasticamente il rischio di incidenti e sanzioni legate al codice della strada. Esistono dei contributi che incentivano il trasporto combinato strada-mare, prima erogati sulla base di una legge regionale della Regione Sicilia, poi, a livello nazionale, sulla base del DPR 205/2006.
Oggi i prodotti ortofrutticoli siciliani riescono ad essere consegnati nei mercati come prodotto fresco solo imbarcandosi via mare, considerati i lunghi tempi di percorrenza andando su strada oltre al rischio di incorrere in sanzioni. L’AITRAS ritiene indispensabile che l’Italia partecipi attivamente alla predisposizione del provvedimento europeo in materia di eco bonus: “Dobbiamo essere sicuri – si legge in una nota dell’associazione – che gli incentivi riguardino anche tratte domestiche, nel senso che il porto di partenza e quello di destinazione possano essere entrambi italiani”.
L’Aitras, insieme all’armatore Grimaldi, si sta adoperando ad incentivare il trasporto via mare con una tessera denominata VIA MARE CARD, alla quale sono associati una serie di vantaggi. “Bisogna adeguare inoltre dal punto di vista delle infrastrutture – scrive l’AITRAS – alcuni porti che sono già operativi, come quello di Termini Imerese. Passi avanti ne sono stati fatti, senza dubbio: nel 2006, quando sono partite le prime erogazioni di contributo per le autostrade del mare, i collegamenti con navi ro-ro (termine inglese per indicare una navetraghetto) per l’accompagnato erano solo 5, oggi ne contiamo 22, e altri 5 o 6 se ne potrebbero aggiungere, se si riuscisse a coordinare le partenze della filiera agroalimentare, considerato che alcuni camion, non riuscendo ad imbarcarsi per questioni di orario, ancora viaggiano via strada. Ognuno di noi – conclude l’AITRAS – in questi anni ha fatto qualcosa, ma in maniera autonoma, non organizzata con tutti gli altri soggetti coinvolti; quello che chiediamo adesso sono interventi organizzati, che coinvolgano tutti a priori”.

Programma del convegno a partire dalle ore 15.00

Registrazione dei partecipanti
Saluti del Presidente Regionale Trasportounito Carmelo Arcoleo

“Le regole per l’autotrasporto e le esigenze delle realtà economiche, criticità e opportunità”
Maurizio Longo Segretario Generale Trasportounito

“Il caso della filiera ortofrutticola siciliana”
Ignazio Cammalleri Segretario Regionale Trasportounito Sicilia

“Le strategie d’insieme per il potenziamento delle infrastrutture del mare”
Guido Grimaldi Grimaldi Group

“Il Piano della Logistica ed i suoi effetti pratici”
Sottosegretario Bartolomeo Giachino

“Presentazione del progetto Via Mare Card”
Maria Giovanna Termini Presidente Aitras Service

“Lo sviluppo dell’integrazione mare–strada, esperienze e prospettive”
Francesco Benevolo Rete Autostrade Mediterranee

Conclusioni
Franco Pensiero Presidente Nazionale Trasportounito
Modera Salvatore Bella Presidente Aitras e Vice Presidente Nazionale Trasportounito

Interverranno inoltre
On. Gianfranco Miccichè
On. Giacomo Terranova Commissione Trasporti Camera dei Deputati
On. Pippo Fallica Coordinatore Nazionale Forza del Sud
Dott. Alessandro Albanese Presidente Confindustria Palermo
Prof. Nando Corrieri Università di Palermo
Dott. Elisabetta Piazza Dirigente Dipartimento Trasporti
Arch. Giacomo Monteleone Segretario Consulta Autotrasporto Siciliano
Angelo Di Martino Presidente Autoporto Melilli

Dalle ore 18.00
Inaugurazione sede regionale Trasportounito Fiap, via Ammiraglio Gravina n.2 A, 4° Piano
Buffet

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=5764

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.