Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Cronaca di una farfalla in lutto. Scritti sul Nuovo Cinema Giapponese

Scritto da il 13 Ott 2011/ 00:21. Letto 996 volte. Registrato sotto Cronache, Cultura, In evidenza, Letture. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Cronaca di una farfalla in lutto non è un resoconto organico del fenomeno del Nuovo Cinema Giapponese né un tentativo di esposizione strutturale dei principi di una nuova estetica cinematografica, così come essa è maturata tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’70. Il libro è composto da uno sguardo critico su una serie di autori, che, ognuno a loro modo e col proprio percorso, hanno contribuito ad affermare una sostanziale politica della creazione artistica nel segno del culto della forma. I ritratti, invenzioni oggettive del totalmente soggettivo dei cineasti, costituiscono la planimetria folle di un piacere del cinema che dall’opera prima di Kô Nakahira fino allo sperimentalismo metafisico di Akio Jissoji, passando per i nomi maggiori di Masahiro Shinoda, Susumu Hani e Hiroshi Teshigahara, manifesta il segno di un’interpretazione radicale dell’immagine come luogo del visibile e della parola come strumento di un più ampio discorso sulla partecipazione ai destini generali della contestazione sociale.

Nota biografica
Beniamino Biondi è nato il 12 maggio 1977 ad Agrigento. Poeta e saggista, si occupa di teatro e cinema. Collabora con riviste di letteratura e critica cinematografica, cura rassegne di cinema d’autore e svolge attività di drammaturgo e regista teatrale (attualmente impegnato a Palermo). Come relatore partecipa inoltre a numerosi convegni e giornate di studio. Ha curato l’edizione delle poesie complete del filosofo Aldo Braibanti e ha pubblicato numerosi volumi di scrittura creativa e critica. In uscita nei prossimi mesi un lungo saggio sul cinema sperimentale giapponese e un volume sul nuovo cinema greco.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9018

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.