Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

DDL intercettazioni, lettera di Aldo Mucci al Direttore

Scritto da il 6 Ott 2011/ 14:02. Letto 646 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Lettere, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Caro Direttore,
il disegno di legge che contiene le norme in materia di intercettazioni telefoniche, p. 24 lettera a) comma 29, recita: Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.
Tale proposta di riforma legislativa, prevede, l’obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine. La valutazione della “lesività” di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice, ma all’opinione del soggetto che si presume danneggiato. In base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line, potrà arrogarsi il diritto di chiedere l’introduzione di una “rettifica”, volta a contraddire e smentire detti contenuti.
L’obbligo di pubblicare le smentite previste dal comma 29, senza poter entrare nel merito delle stesse a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza.
In Italia è già in vigore l’articolo 595 del codice penale che punisce il reato di diffamazione.Una norma fortemente restrittiva per i blog e i siti d’informazione,un bavaglio alla giustizia e all’informazione italiana.

Aldo Mucci

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=8769

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.