Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

“La notte del Sud”: concerti musicali, teatro e cinema nei vicoli Centro storico

Scritto da il 23 Set 2011/ 11:37. Letto 938 volte. Registrato sotto Cefalù, Cinema, In evidenza, Spettacoli. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Per la rassegna “Sul mare luccica”, curata da Angelo Butera e promossa dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, domani, sabato 24 settembre, dalle 21,30, a Cefalù, si terrà “La notte del Sud”, con spettacoli in programma nei vicoli e nelle piazze del centro storico cefaludese, alla scoperta di scorci incantevoli della città normanna.
A partire dalle 21,30 un omaggio a Massimo Troisi, con la proiezione di quattro film (due alla Scalinata dei Carrettieri e due alla Pescheria di via Amendola) che hanno reso immortale il regista napoletano, e concerti in alcuni luoghi-simbolo della cittadina. Per chi vuole riflettere pensando alla Sicilia, sempre alle 21,30 in piazza Spinola, il recital dal titolo “Una sera c’incontrammo” con Tony Sperandeo, accompagnato dalla musica di Toti Basso; alle 22 in via Borgo è in programma il concerto di Toni Piscopo & Riccardo Randisi quartet; sempre alle 22 al Bastione un concerto-reading di Edoardo De Angelis intitolato Te la ricordi Lella. Quarant’anni di storie e canzoni e alle 23, in piazza Duomo, concerto di Flora Faja con la partecipazione straordinaria di Francesco Cafiso. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

ECCO I DETTAGLI DELLA SERATA:

L’omaggio a Massimo Troisi prevede la proiezione di quattro film che hanno reso immortale il regista napoletano: Ricomincio da tre, Non ci resta che piangere, Scusate il ritardo e Il postino.
Toti Basso eseguirà un recital di musica e teatro con l’attore cinematografico e teatrale Tony Sperandeo già vincitore del David Di Donatello per il film Cento Passi. Emblematico il titolo dello spettacolo: “Una sera c’incontrammo”.

Toni Piscopo e Riccardo Randisi Quartet propongono diversi fra i brani più celebri del jazz americano. La formazione è costituita da Riccardo Randisi (pianoforte), Riccardo Lo Bue (contrabbasso), Giampaolo Terranova (batteria), e Toni Piscopo (voce). Riccardo Randisi, figlio d’arte, ha all’attivo centinaia di concerti eseguiti per conto di prestigiosi organismi musicali ed è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti musicali. Toni Piscopo, vocalist del gruppo, è considerato uno fra i pochi interpreti italiani della canzone popolare tradizionale statunitense.

Lo spettacolo di Edoardo De Angelis prende il titolo dal suo recente libro-cd, intitolato Te la ricordi Lella. Quarant’anni di storie e canzoni e raccoglie numerosi tra i suoi successi più noti e amati, in esecuzione inedita voce e chitarra, a partire proprio da Lella, “la moje de Projetti er cravattaio”, il suo brano d’esordio (era il 1971) destinato a diventare un successo. Lella sarebbe divenuta una ballata romanesca “per eccellenza”: una canzone senza tempo, che nel 2011 compie la bellezza di quarant’anni. I brani saranno “riletti” per questo speciale compleanno. Tra questi, anche quelli del nuovo album “Sale di Sicilia”. Sul palco cefaludese il cantautore darà vita a un reading con musica, che equivale a un bilancio della sua storia artistica e della sua vita. Il racconto che nasce in questa ora e mezza di specialissimo “concerto”, si snoda tra la lettura di alcuni brani del testo, canzoni, esperienze e incontri.

Flora Faja e Francesco Cafiso daranno vita ad un concerto intitolato “Gershwin Night”. Sarà un omaggio a Gershwin dai toni intriganti e al contempo solari. Insieme a Flora Faja, al sax ci sarà Francesco Cafiso l’ambasciatore del Jazz italiano nel mondo, l’unico italiano invitato da Barak Obama per i festeggiamenti del suo insediamento da Presidente degli Stati Uniti d’America.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=7785

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.