Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Domenica 18 settembre 11^ granfondo Ribera Città delle arance

Scritto da il 9 Set 2011/ 14:44. Letto 1.236 volte. Registrato sotto Ciclismo, Cronache, In evidenza, Sport. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Domenica 18 settembre si disputerà l’undicesima edizione della granfondo di ciclismo su strada, sotto l’egida dell’Udace-CsaIn, denominata “Ribera Città delle Arance-Arance Riberella -Trofeo Siciltiller”, ultima prova del Campionato Interregionale Sicilia Calabria, organizzata dall’A.S.D. Pedale Riberese, con il patrocinio del comune di Ribera, della Provincia Regionale d’Agrigento, in collaborazione con la LILT, sezione di Ribera, e con il consorzio arancia di Ribera D.O.P., annullata per il maltempo nel mese di marzo.
La gara prevede due percorsi, uno lungo “granfondo” che si sviluppa su una distanza di km. 124.00 e uno corto “mediofondo” che si svolge su una distanza di km. 84.00, il ritrovo è previsto alle ore 07.00 in Piazza Duomo, la partenza sarà data dal sindaco della città Carmelo Pace alle ore 9.00 e proseguirà per Seccagrande, Sciacca, Caltabellotta, dove ci sarà il primo GPM, Sant’Anna di Caltabellotta, Ribera, dove è previsto il secondo GPM, Calamonaci, bivio Tamburello, Villafranca Sicula, Burgio, ponte Cifota, dove allo scollinamento saranno attribuiti gli ultimi punti, validi per assegnare il trofeo dello scalatore, Sant’Anna di Caltabellotta e arrivo a Ribera, per complessivi 124,00 km con un dislivello di 1860 metri.
La gara è aperta a tutti gli enti e si annuncia come sempre ricca di spunti agonistici perché termina il campionato interregionale granfondo Sicilia Calabria iniziato il 27 Marzo a Scicli (RG) con tappe disputate, il 10 Aprile a Comiso (RG), l’08 Maggio a Patti (ME), il 29 Maggio a Giardini Naxos (ME), il 05 Giugno a Capo D’Orlando (ME), il 26 Giugno a Cittanova (RC), il 07 Luglio a Catanzaro (RC) e proclama il campione siciliano assoluto, i campioni siciliani di categoria, la società campione. Due i colli importanti da scalare, con un grado di difficoltà di 1a categoria e con una pendenza massima del 10%, il primo a Caltabellotta che è anche il più lungo con i suoi 13,3 km, il secondo, il Ponte Cifota, più corto del primo ma di una difficoltà maggiore.
La gara in cifre ci dice che c’è un pacco gara che comprende un gadget, in ricordo della manifestazione, integratori, barrette, l’acqua a volontà, la segnaletica con strisce a terra e cartelli ben visibili, i bivi presidiati dalle forze dell’ordine, dai volontari della protezione civile e dal personale in forza al pedale riberese, alcuni prodotti tipici locali, servizi in gara che prevedono camion scopa, assistenza tecnica e meccanica, radio corsa, un ricco ristoro, coppe per i primi cinque d’ogni categoria nella granfondo, per i primi tre di ogni categoria nella mediofondo e per le prime cinque società.
Novità assoluta di quest’undicesima edizione è la “maglia arancione”, simbolo della manifestazione, che sarà consegnata ai primi classificati di ogni categoria e al vincitore del gran premio della montagna.
“A prescindere dall’ordine di arrivo – scrivono gli organizzatori – la manifestazione è un raduno cicloturistico dove ognuno può procedere con la propria andatura, ammirando il bel paesaggio che il percorso offre”.

ALBO D’ORO delle precedenti edizioni
2000: Alessandro Vella             (Velo Club L’Airone-Catania)
2001: Rosario Condipodaro     (Cicli Merenda-Brolo)
2002: Salvatore Coco                  (Euroteam-Catania)
2003: Rosario Di Falco               (Interliggi Trasporti – Modica)
2004: Fabio Alessi                        (Euroteam-Catania)
2005: Fabio Alessi                        (Euroteam-Catania)
2006: Rosario Ferlito                  (Città di Misterbianco – Catania)
2007: Rosario Ferlito                  (Città di Misterbianco – Catania)
2009: Francesco Pizzo                (Elettro System – Siracusa)
2010: Antonino Figura               (Amici del Pedale – Ragusa)

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=6644

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.