Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Elogio alla dieta mediterranea, al via il progetto di Archikromie

Scritto da il 14 Apr 2011/ 12:40. Letto 644 volte. Registrato sotto Cronache, Eventi, In evidenza, Palermo, Sicilia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

 

L’associazione “Archikromie” dedica un progetto culturale e formativo al prezioso modello nutrizionale diffuso presso i popoli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Da aprile fino al prossimo novembre il progetto “Elogio della dieta mediterranea” avrà il fine di divulgare e approfondire i riti, le celebrazioni e le tecniche che contraddistinguono la dieta mediterranea, nel cui nucleo si racchidue uno stile di vita tanto semplice quanto inimitabile. Non a caso la dieta mediterranea è stata proclamata l’anno scorso dall’UNESCO patrimonio orale e immateriale dell’umanità.

Otto mesi saranno dedicati alla dieta mediterranea, interpretata come percorso dello spirito, momento di riscoperta di luoghi portatori di valori storici e culturali: vero e proprio marketing territoriale, dunque, sulla scia di un’eccellenza mondiale ormai entrata a pieno diritto nel Mito.Archikromie – spiega il presidente dell’associazione, Francesca Aiello – è diventata, negli anni, un’industria territoriale, e in quest’ottica, grazie alla collaborazione con altre associazioni, elaborerà itinerari culturali mirati alla valorizzazione turistica, promuovendo le ricchezze etnografiche ed enogastronomiche”.

Sono previsti incontri con le aziende, degustazioni, visite guidate attraverso luoghi d’arte e sacri, nell’ambito del progetto  patrocinato, tra gli altri, dall’ARS – Fondazione Federico II e dalla III Commissione legislativa Attività produttive –, dalla Cattedra di Antropologia culturale della facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo e dal Comune di Corleone. Tra i risvolti più qualificanti del progetto, anche l’attivazione di uno stage per informare e formare le giovani professionalità sulle competenze specifiche per la valorizzazione dei beni culturali immateriali, in partenariato con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Palermo; in programma, anche una visita guidata aperta al pubblico per raccontare, attraverso la visione di oggetti di antiquariato, i riti e le celebrazioni della Sacra Triade del Mediterraneo.

Il progetto sarà illustrato venerdì 15 aprile dalle 9:30 alle 11:30 nel corso della conferenza stampa che si terrà in uno dei luoghi più rappresentativi della tradizione gastronomica nostrana, l’Antica Focacceria San Francesco in via Alessandro Paternostro 58.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=4275

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.