Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Enna, in scena al teatro Garibaldi “Antonio Maddeo…il 18 ottobre.

Scritto da il 18 Ott 2011/ 15:50. Letto 1.407 volte. Registrato sotto Cultura, Enna, In evidenza, Spettacoli. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Il 18 ottobre del 1994 Antonio Maddeo, regista e autore, uomo di spettacolo e artista di caratura internazionale muore improvvisamente. Oggi, 18 ottobre ore 21, al teatro Garibaldi di Enna, con il patrocinio del Comune, uno spettacolo ideato e diretto dal musicista Giorno Carana dal titolo “Antonio Maddeo…il 18 ottobre” lo ricorda. Nessuna celebrazione né commemorazione piuttosto una festa per l’uomo Maddeo, oltre che per l’artista, organizzata da quanti hanno lavorato con lui ma che ha coinvolto anche tanti giovani che del regista hanno solo sentito parlare.

A lui, Maddeo comunista, Maddeo visionario, Maddeo idealista, Maddeo maestro di vita, è dedicato lo spettacolo che vuole accendere la luce su un autore dimenticato che tanto ha fatto per la crescita culturale di questa città. Antonio Maddeo nasce e vive ad Enna dove lavora come impiegato statale. Ma le sue vere grandi passioni sono altre. L’arte e Rosalba, la moglie con la quale ha condiviso 40 anni di storia artistica e coniugale, in un sodalizio fortissimo oltre che le figlie Gabriella e Stefania.
L’attività artistica di Maddeo con decine di film, spettacoli, esperienze di teatro,  rappresenta una delle più belle e interessanti pagine della cultura di Enna; ricordiamo la creazione del Centro Studi per la valorizzazione del Teatro dei Burattini, il “Cinema di Piazza”, il Gruppo Teatrale Nuove Proposte, Incontroazione, il lavoro nelle scuole. In un momento di grandi fermenti culturali e artistici Antonio Maddeo, in una città di provincia ai margini del mondo contaminato dalle avanguardie, lavora con la fantasia, la bellezza, le emozioni, il coraggio e lo fa anche con bambini delle scuole elementari e medie e i piccoli portatori di handicap. Uomo dai vasti interessi culturali e di grande sensibilità e talento, Maddeo si è occupato di fotografia, cinematografia e teatro, riscuotendo tanti successi in Italia e all’estero ma non nella sua città alla quale restò sempre fedele e alla quale, con il suo lavoro d’artista, ha dato lustro. Il suo cinema d’autore ed il suo teatro da strada all’avanguardia fanno parte della storia di Enna perche hanno lasciato un segno tra i giovani che lo hanno seguito e verso i quali, il regista e l’uomo, ha sempre mostrato grande interesse. La sua idea è quella della divulgazione a scopo pedagogico per comprendere cosa stia succedendo all’Uomo, con un occhio particolare agli ultimi del mondo. A guardare indietro Maddeo non viene capito nella sua Enna. Mentre riscuote successi in tutta Europa, nella sua città è osteggiato nonostante diventi guida per decine di giovani. La sua è un’opera che lascia poco spazio alle parole ma predilige l’azione. Il suo è un teatro di rottura come “Il bambino va mangiato condito” in cui Antonio Maddeo mette impietosamente a nudo i condizionamenti che il bambino subisce dalla società, dalla famiglia, dalla scuola. Sono proprio i bambini l’obiettivo del regista che con la cooperativa “Nuove Proposte” vengono coinvolti in iniziative di teatro nelle scuole. Tante le sue opere. Tra queste ricordiamo “Salvatore Giuliano”, che racconta una verità scomoda di un momento di grande trasformazione o “Immagini del terzo millennio”, quando il regista si proietta visionariamente in un futuro, ormai realtà, che regala un’eredità fatta di guerre, di droga, di consumismo.
Lo spettacolo di domani al Garibaldi è un’opera di avanguardia multimediale, tra musica, proiezioni e storie, che racconta l’uomo, quell’uomo, a cui Maddeo ha sempre guardato. Un punto fermo, per chi lo ha conosciuto, stimato, amato, da cui partire per non dimenticare.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9264

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.