Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Fatti di …Volontariato !!!

Scritto da il 7 Mag 2011/ 13:00. Letto 997 volte. Registrato sotto Cronache, Galleria Foto, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Circa un mese fa si è costituita a Ribera l’associazione Voluntas. Questa associazione , di natura no-profit, è nata grazie all’impegno di alcune persone che hanno deciso, visto l’insorgere continuo di richieste fuori dai canali convenzionali delle pubbliche amministrazioni e anche di situazioni di emergenza, che insistono nel nostro territorio, ma anche fuori di esso, di unirsi nell’intento di dare una risposta a tali situazioni. I soci fondatori di questa associazione sono: Salvatore Coniglio,Leonardo Geremia, Francesco Maddi ,  Rino Miceli (Presidente),  Gaspare Migliorino , Francesco Millefiori, Vincenzo Parla, Michele Scorsone e Paolo Termine.

Da subito l’associazione si è attivata per potere rendersi operativa e perseguire gli obiettivi che si propone.

Così alcuni soci hanno iniziato a frequentare un corso che li qualificherà “Soccorritori di Primo Intervento”, proprio per poter essere di aiuto in quei casi laddove si presenti il bisogno di soccorrere persone e feriti in attesa di personale specializzato.

In data 3 e 4 maggio incontrerà gli studenti delle classi quinte degli istituti di scuola superiore per promuovere il volontariato e cercare di coinvolgere i ragazzi in quello che, crediamo, sia un momento di grande crescita personale.

Il nostro slogan, infatti, è “ fatti di…Volontariato!!!” .

Noi diciamo , simpaticamente, ai giovani che abbiamo già incontrato, e che incontreremo, che è vero oggi ci facciamo di tutto: sigarette, alcool, musica, computer e altro ancora, ma crediamo che sia giusto , almeno ogni tanto, farci di volontariato !

Siamo certi che il sentirsi d’aiuto agli altri faccia maturare , soprattutto nei giovani, un maggiore senso di consapevolezza e di capacità “del fare” nei propri confronti ed un maggiore senso civico e di appartenenza ad una comunità con valori ed ideali condivisi.

Gli alunni, quelli con i quali ci siamo già incontrati, ci hanno accolti con simpatia e interesse, e qualcuno già , attraverso delle domande, ci comunicava la propria volontà ad entrare nella associazione, la cui iscrizione è completamente gratuita.

Speriamo di trovare tante persone che, nella consapevolezza che l’incontro con “ l’altro” rimane sempre un momento di grande tensione affettiva e sociale, possano avvicinarsi all’associazione e con essa operare e cooperare per una maggiore valorizzazione delle possibilità umane che il territorio offre.

 

Ai giovani, ma anche ai meno giovani, che volessero contattarci, di seguito diamo le nostre coordinate:

Ass. VOLUNTAS – Via Parlapiano, 74 – 92016 Ribera AG

Tel/fax.: 0925 545046 – Cell.: 3394919122 / 3291431476

Facebook: VoluntasVolontariato.

 

Articolo scritto da FRANCO  MILLEFIORI

Foto di ASS. VOLUNTAS

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=4766

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.