Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Gallo (La Destra) scrive a D’Orsi: “Il CUPA rischia di chiudere”

Scritto da il 29 Ott 2011/ 17:05. Letto 555 volte. Registrato sotto Agrigento, Cronache, In evidenza, Lettere, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata dal consigliere provinciale de La Destra Roberto Gallo al presidente della provincia Eugenio D’Orsi.

    Sig. Presidente D’Orsi

    Ieri 28 ottobre 2011, la commissione Consiliare Promozione Culturale dell’ente Provincia, dove svolgo il ruolo si vicepresidente, si è riunita presso i locali dell’Università, dove ha incontrato il Presidente del CUPA prof. Mifsud ed il direttore amministrativo del Consorzio dr. Vella. La riunione è servita per un confronto sull’offerta formativa degli ultimi 4 anni accademici. E poi la commissione ha ascoltato una relazione sull’andamento amministrativo ed economico.
        Purtroppo lo scenario è disastroso, perché a fronte di un positivo incremento del numero degli studenti, c’è un processo di perdita di corsi ed una situazione economica difficilissima. I motivi sono diversi, alcuni sono in linea con l’andamento negativo dei conti pubblici, delle nuove leggi restrittive orientate al risparmio, dei paletti sulla spesa pubblica. . Viceversa la cosa grave è una attività amministrativa pericolosa per l’esistenza stessa dell’Università ad Agrigento.
        Assemblea dei soci che vanno a buca perche’ alcuni non si presentano ripetutamente, e soprattutto un Consiglio d’Amministrazione praticamente latitante. Pochissime sono state le sedute dove c’era il numero legale per svolgere il fondamentale lavoro, propedeutico per il funzionamento del consorzio universitario. Due esempi per tutti, sono l’impossibilità di approvare il Bilancio 2011 per latitanza del CdA, e l’impossibilità di sostituire i consiglieri del CdA dimissionari per via dell’Assemblea dei Soci anche questa inattiva.
        Una iniziativa positiva, anche se tardiva, è una lettera che Mifsud ha inviato al presidente della regione Lombardo, dove si solleva tutta la questione.
        Chiedo al Presidente D’Orsi di attivarsi immediatamente, prima che si verifichi la disastrosa prospettiva della chiusura dell’Università ad Agrigento. Cosa che scriverebbe il fallimento totale dell’amministrazione provinciale nella qualità di socio principale del CUPA. La nostra provincia non può, e non deve, perdere questa realtà socio culturale ed economica che è il CUPA.
      Le linee guida che suggerisco a D’Orsi sono quelle di denunciare pubblicamente ed agli organi competenti tale gravissima situazione, e contestualmente avviare un risanamento nominando i Consiglieri del CdA mancanti tra cui un vicepresidente vero ed attivo che possa affiancare Mifsud, il quale per ovvi motivi non può garantire la sua presenza costante. Chi ha sbagliato paghi, adesso non possiamo permetterci più errori.
      Roberto Gallo, segretario provinciale de La Destra

 

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9561

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.