Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Giovanni La Via: dal 2012 un ‘pacchetto’ latte per gli allevatori europei

Scritto da il 22 Dic 2011/ 15:12. Letto 749 volte. Registrato sotto Cronache, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’europarlamentare Giovanni La Via.

Dopo la gravosa crisi crisi attraversata dal comparto lattiero-caseario nel 2009, il Parlamento europeo Consiglio e Commissione europea hanno finalmente raggiunto un accordo, nel c.d. Trilogo, per rafforzare il potere contrattuale dei produttori di latte e prodotti caseari.

Si tratta di nuove misure e nuove regole che, previa approvazione del Parlamento europeo entro i primissimi mesi del 2012, dovrebbero entrare in vigore a partire dal 2012 fino al 2020.
Un pacchetto di interventi ricco di novità che é stato realizzato per assicurare prezzi più equi e più stabili per sostenere gli allevatori e aiutarli al superamento del regime delle quote latte, che, come noto, sarà abbandonato nel 2015.

“Intervenire – spiega l`europarlamentare On. Giovanni La Via – in maniera decisa per riorganizzare il comparto é stata la prima sfida affrontata sin dall`inizio di questa legislatura. Siamo giunti ad un risultato condiviso da gran parte degli Stati membri proprio perché bisognava porre un freno di lungo periodo alla volatilità dei prezzi del latte e soprattutto innovare le regole contrattuali e di aggregazione dell`offerta”.
Tra le principali novità, infatti, figurano nuove modalità per la negoziazione dei contratti poiché, proprio come accade per le OP ortofrutticole, quelle lattiere potranno negoziare, per conto dei produttori, dei contratti collettivi con le aziende di trasformazione.
Ciò comporta innanzitutto una chiara fissazione del prezzo, calcolato su una apposita formula ben definita e valida per tutti i Paesi membri, e la stipula di contratti, aventi una durata minima di sei mesi, che riportano inequivocabili condizioni di conferimento e modalità di raccolta e di distribuzione.
“Sulla scia del modello adottato per l`ortofrutta – conclude La Via – gli allevatori e le imprese della trasformazione europee si avviano verso un sistema nuovo che non potrà che regolarizzare un comparto che si sarebbe trovato altrimenti spiazzato alla fine del regime delle quote latte”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=11010

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.