Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Iacolino: Commissione LIBE in Sicilia per ascoltare i bisogni del territorio e tutelare i diritti dei migranti.

Scritto da il 22 Nov 2011/ 15:21. Letto 936 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Politica, Sicilia. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Dal sito personale di Iacolino: http://www.salvatoreiacolino.it/

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa dell’europarlamentare e Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, Salvatore Iacolino (Ppe – Pdl ) a proposito della visita in Sicilia di una delegazione della della Commissione Libertà civili, Giustizia e Affari interni del Parlamento Europeo

Visita in Sicilia dal 24 al 26 novembre di una delegazione della Commissione Libertà civili, Giustizia e Affari interni del Parlamento Europeo – fortemente voluta dal Gruppo del Partito Popolare Europeo – per attestare la solidarietà concreta delle Istituzioni Europee in riferimento alla questione immigrazione.

“La delegazione – afferma l’On. Iacolino – si recherà a Trapani, Agrigento, Lampedusa, Palermo e Mineo. Trenta delegati fra parlamentari europei, rappresentanti della Commissione Europea e dell’Agenzia Frontex che avranno il compito di ascoltare i reali bisogni del territorio, in particolare quello di Lampedusa, divenuto, suo malgrado, il paradigma di ciò che si è verificato nel Mediterraneo durante il 2011”.

“L’inarrestabile flusso migratorio – continua – ha portato in Sicilia, in Italia e in Europa tanti migranti nella speranza di un futuro migliore. Siamo dell’avviso che l’immigrazione legale collegata alle esigenze del nostro mercato del lavoro vada tutelata e riconosciuta così come vadano tutelati e garantiti i diritti inderogabili della persona. Di contro, riteniamo che l’immigrazione illegale e irregolare vada concretamente contrastata attraverso accordi bilaterali fra l’Unione Europea e i singoli Stati frontalieri”.

“Gli incontri con le autorità locali serviranno alla delegazione parlamentare per comprendere le ragioni dei comparti del turismo e della pesca che sono stati ridimensionati e danneggiati dal massiccio esodo di migranti e dalla guerra in Libia. Nel contempo, effettueremo delle visite in quelle strutture – esempi concreti di integrazione – che si occupano dell’accoglienza di migranti come Emergency e la Missione “Speranza e Carità” di Biagio Conte, per comprendere quanta assistenza e generosità vi è in Sicilia rispetto al tema dei migranti”, conclude Iacolino.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10188

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.