Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Iacolino su accordo commerciale UE-Canada: opportunità di crescita per le aziende italiane

Scritto da il 9 Nov 2011/ 17:52. Letto 731 volte. Registrato sotto Cronache, Economia, Esteri, In evidenza, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Una delegazione di sette membri della Commissione del Commercio Internazionale del Parlamento europeo, guidata dal presidente Vital Moreira si è recata in Canada per una visita di 4 giorni. Di questa delegazione hanno fatto parte fra gli altri gli onorevoli Peter Stastny e Salvatore Iacolino del gruppo Ppe-Pdl.
Scopo principale della visita – che si è svolta a Ottawa e Toronto con incontri con il Governo federale canadese, la Provincia dell’Ontario e le categorie produttive – è stato quello di verificare lo stato dei negoziati in corso fra il Governo canadese e la Commissione europea per la finalizzazione di un ambizioso accordo di libero scambio che dovrebbe essere definito entro la primavera del 2012.
“Sono molto soddisfatto – afferma l’on. Iacolino – dell’andamento dei negoziati e sono convinto che la volontà politica delle parti è orientata alla conclusione dell’accordo, producendo i necessari sforzi per raggiungere in tempi ragionevoli i compromessi necessari per un accordo di portata storica nelle relazioni fra UE e Canada. La Commissione sul Commercio Internazionale del Parlamento Europeo fará la sua parte, nel pieno rispetto dei ruoli delle diverse Istituzioni, per incoraggiare la conclusione dell’accordo”.
“Tale accordo-continua Iacolino potrà essere concluso con gli ambiziosi propositi ed obiettivi che sono stati messi sul tavolo da entrambe le parti, definendo un quadro di ampia apertura commerciale in settori nevralgici e strategici, quali agricoltura, commercio di merci, appalti pubblici, investimenti e servizi che garantiranno un rinnovato successo alle aziende europee”.
“L’accordo dovrà tutelare le indicazioni geografiche ed i prodotti di origine elevando la tutela della proprietà intellettuale. Per le aziende siciliane, italiane ed europee – afferma Iacolino -vi sarà una chance in più di successo imprenditoriale in quel territorio grazie anche alla possibilità di partecipare agli appalti pubblici in condizioni di reciprocità con quelle canadesi che intendono concorrervi in territorio dell’UE”.
“L’accordo quadro- conclude Iacolino potrà inoltre sganciare in misura significativa l’economia canadese da quella statunitense che ad oggi costituisce il partner privilegiato delle aziende canadesi con una quota pari a circa il 75% delle relazioni commerciali”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9870

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.