Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

“Il Rito” tra fiction e realtà

Scritto da il 13 Mar 2011/ 20:59. Letto 1.177 volte. Registrato sotto Cinema, Cronache, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Recensione di Milena Porretta

Locandina del film

“Il Rito”, diretto dal regista svedese Mikael Hafstrom, può a buon diritto essere considerato il seguito del celeberrimo film “L’Esorcista” e convince sia per i contenuti, sia per gli attori. In un cast internazionale con attori del calibro di Anthony Hopkins, Toby Jones, Ciaran Hinds, Colin O’Donogue troviamo anche attori italiani quali Franco Neri , Maria Grazia Cucinotta e Alice Braga.
Il film si basa su eventi realmente accaduti che inevitabilmente mettono lo spettatore in uno stato d’ansia se sia il caso di credere oppure no a quel che sta per assistere. Come nei classici conflitti individuali anche la lotta del Bene sul Male ritorna a pieno titolo con scene crude e particolarmente ben girate.
Il protagonista Michael (Colin O’Donogue) è un giovane seminarista che per sfuggire alla situazione familiare poco soddisfacente pensa di iscriversi momentaneamente al Seminario per pagarsi gli studi con l’intento di ritirarsi. Nella vita del giovane, però, succede un evento che lo porta ad accettare per due mesi un corso di esorcismo a Roma dove incontrerà Padre Lucas (Anthony Hopkins) che lo metterà davanti a fatti inspiegabili, cui nemmeno la scienza potrebbe dare una valida spiegazione nonostante i dubbi del ragazzo. Particolarmente interessante il fatto che il protagonista del film sia tutt’ora in vita ed eserciti la sua “professione” a Chicago ponendo il tutto in un contesto di veridicità, naturalmente per chi crede.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=3489

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.