Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

In arrivo il “microcredito” alle famiglie siciliane

Scritto da il 10 Nov 2010/ 19:08. Letto 605 volte. Registrato sotto Cronache, Economia, In evidenza, Investimenti. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

La Regione Sicilia, nell’ambito delle iniziative finalizzate al sostegno economico – sociale delle famiglie siciliane, anche al fine di contrastare il fenomeno dell’usura, ha previsto un nuovo strumento d’aiuto, denominato “microcredito” alle famiglie.

Scopo della misura è quello di sostenere le condizioni di particolare e temporaneo disagio concernente le esigenze abitative, di tutela della salute o attinenti ai percorsi educativi e di istruzione dei componenti della famiglia stessa, quali la realizzazione di progetti di vita familiare volti a sviluppare e migliorare condizioni sociali, economiche e lavorative delle famiglie stesse.

Beneficiarie dell’intervento saranno quelle famiglie prive della capacità economico-patrimoniale necessaria per ottenere il credito bancario ordinario ma che, in ogni caso, presentano potenzialità economiche future che possono giustificare l’assunzione di impegni responsabilizzanti come quello, appunto, di ricevere un microprestito.

Le risorse stanziate ammontano a 12.000.000,00 di euro, destinate al Fondo Etico che sarà lo strumento operativo dell’iniziativa di sostegno, possibilmente aumentato da altri contributi volontari di terzi privati od anche di enti pubblici.

L’ammontare di un singolo finanziamento non può superare la soglia di € 6.000 e, nel complesso, un importo massimo di € 25.000,00 posto che una famiglia può fruire di più finanziamenti successivi, a condizione che il finanziamento precedentemente ottenuto sia stato regolarmente estinto.

Tale finanziamento, sarà erogato a tasso (TAEG) agevolato al 50%, con tasso massimo applicabile pari al massimo al tasso effettivo globale medio (TEGM) sui prestiti personali, mentre la garanzia del Fondo copre nella misura dell’80 per cento l’esposizione sottostante al finanziamento.

Istituzioni ed organismi non profit, svolgeranno il compito della prima selezione delle famiglie che presenteranno istanza e, in seguito, l’attività di tutoraggio ed accompagnamento nonché quella di promozione a favore dei beneficiari del microcredito, fornendo agli stessi ogni utile supporto.

Ad oggi, si è nella fase dell’affidamento a soggetti (intermediari finanziari) che diverranno partner della Regione nell’esecuzione della misura d’aiuto, mentre nulla ancora si sa per quanto riguarda la selezione di enti e onlus che dovranno gestire la selezione ed il tutoraggio.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=717

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.