Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Inaugurato ad Agrigento “Il Crocevia”, locanda culturale di cuori e di menti

Scritto da il 16 Ott 2011/ 15:50. Letto 1.219 volte. Registrato sotto Agrigento, Cronache, Cultura, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

(di Margherita Biondo)
Apre i battenti ad Agrigento “Il Crocevia”, Public Art Inn multifunzionale situato in Piazzetta San Calogero n.13, che ieri pomeriggio, sabato 15 ottobre, è stato inaugurato con soddisfazione del titolare e dei fruitori. Il locale rappresenta infatti una realtà inedita per la città data la sua particolare formula di impostazione. Oltre alle mostre d’arte, alle presentazioni di libri, films e artisti, ai reading e agli showcase, al cineforum, al teatro e ai concerti nonché ai workshop di filosofia, di disegno, di canto, di cinematografia, di letteratura e di fotografia, “Il Crocevia” si propone di offrire “il luogo” inteso come spazio dove potere condividere la confidenza, la cordialità, il mangiare e il bere in compagnia, il cantare e il pensare insieme nel suo nuovo aspetto di “locanda culturale”.
“Il Crocevia” offre anche il servizio di the, libri, cioccolate, fumetti, tisane, films, vini, musica live, birre, cocktails, docks, aperitivi freddi e cucina casereccia. Il locale sarà punto di partenza, di smistamento e di incontro nonché di crescita. A tal fine saranno creati anche eventi itineranti che coinvolgeranno altri locali, italiani e non.
L’iniziativa nasce da un’idea di Maurizio Cacciatore (nella foto), titolare del locale, il quale, dopo avere maturato per cinque anni l’esperienza libraria e di mercato nella sua precedente libreria, ha ritenuto di proporre ai più e meno giovani questa nuova formula culturale. Forte del parco clienti e dei consolidati rapporti con editori e distributori, etichette musicali, case di produzione cinematografica, gallerie d’arte e musei, e molte associazioni e fondazioni e, soprattutto, grazie all’amicizia con gli artisti da loro pubblicati, Cacciatore intende dare alla Sicilia un cuore pulsante, attivo e sincero, un cuore che possa alimentarsi e avere ragione d’esistere con le realtà attigue, con gli artisti africani e nord europei, asiatici e americani, italiani e siciliani. Impegno precipuo de “Il Crocevia” sarà quello di fare incrociare l’atmosfera e i sapori antichi dell’ospitalità, della musica live, della “casa d’arte”, dei laboratori culturali con i profumi e i sensi umani per sostenere lo scambio di esperienze tra chi fa arte e chi ne fruisce e per agevolare la conversazione tra la musica e il vino, il the e la pittura, la scrittura e la birra, la multimedialità e il “media…mente”. Il tutto in un’atmosfera confortevole con poltrone e sedute basse, cuscini e tavoli accoglienti in uno spazio per gli spazi, un crocevia di cuori e di menti, l‘Oasi dell’Ozio da dove far partire la propria mente e farla sostare per aprirla ad altre menti, il crocevia d’ogni altro crocevia…

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9215

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.