Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

La figura dell’Amministratore di Sostegno

Scritto da il 12 Mar 2011/ 15:38. Letto 1.135 volte. Registrato sotto Eventi, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Manifesto

L’associazione “Insieme si può”, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Ribera, gestiscono l’azione denominata Risocializzazione disabili psichici, come prevista nel Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario D6 (anno 2007/09). Nell’ambito di questa azione è stato organizzato il convegno dal titolo “La figura dell’amministratore di sostegno. Un progetto, un’opportunità, una scelta”, che ha la finalità di far conoscere e promuovere la figura dell’Amministratore di sostegno, istituita con legge (n. 6 del 2004).
Il Convegno si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Ribera in due giornate successive, con una sessione antimeridiana e pomeridiana al fine di favorire la massima partecipazione delle agenzie del territorio sanitarie e sociali (Medici di Base, Medici Ospedalieri, operatori del Consultorio Familiare, dei Ser.T, dei Servizi Sociali dei Comuni, Responsabili delle Comunità Alloggio, associazioni di Volontariato) e della popolazione tutta.
La prima giornata del convegno, giovedì 24 marzo, è rivolta alla popolazione (utenti del Centro di Salute Mentale, famiglie degli utenti, cittadinanza tutta, Associazioni di volontariato). Venerdì 25 Marzo, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, i lavori del convegno saranno destinati agli operatori dei Servizi Sociali del Distretto Socio-Sanitario, alle Istituzioni, agli operatori delle Comunità Alloggio del Distretto, agli operatori sanitari, ai docenti e agli studenti delle scuole superiori di Ribera.
Durante il convegno, saranno illustrate le attività risocializzanti finora effettuate e saranno avanzate proposte migliorative utili alla prossima programmazione socio-sanitaria.
La figura dell’amministratore di sostegno si rivolge a tutte quelle situazioni in cui l’infermità non sia abituale o non sia così grave da compromettere integralmente le facoltà del soggetto ovvero vi siano patologie cicliche. Alcuni casi possono essere un giovane con problemi di gestione dell’impresa o che abbia subito un grave intervento chirurgico con postumi importanti; soggetto affetto da sindrome di Down con necessità di assistenza; soggetto anziano con patrimonio da gestire ma con una residua buona capacità di interagire con il proprio amministratore. Si tratta di una funzione flessibile che dà rilievo alla centralità della persona, preservandone alcune autonomie e rispondendo ai suoi specifici bisogni, aspirazioni e richieste.
Relatori previsti:
Marco Bono, Università degli studi di Trieste
Giovanni Gaudino, Avvocato del Foro di Trapani
Franco Manno, Psichiatra
Oliviero Oliveri, Psichiatra e Medico Legale
Miceli Giuseppe, Giudice Tutelare del Tribunale di Sciacca
Maria Concetta Donzella, Responsabile del Centro di Salute Mentale di Ribera
Patrizia Alfeo Pedagogista del Centro di Salute Mentale di Ribera
Mirella Cudia Psicologa Centro di Salute Mentale di Ribera
Antonella Baiamonte Psicologa
Enza Galluzzo Psicologa
Saranno presenti:
Carmelo Pace, Sindaco del Comune di Ribera
Luigi Marchetta, Direttore Dipartimento Salute Mentale di Agrigento
Antonio Sgrò, Assessore ai Servizi sociali del Comune di Ribera
Valentina Polizzi, Dirigente Servizi Sociali del Comune di Ribera
Filippo Brancato, Dirigente Scolastico Istituto Magistrale Ribera
Rosa Sciara, Associazione Componente Direttivo Associazione “Insieme si può”
Leonardo Zito Componente Direttivo Associazione “Insieme si può”
Don Giacinto Di Franco Vicario Foraneo di Ribera
Don Giuseppe Maniscalco Arciprete di Ribera
Presso la Sala Convegni del Comune sarà attivo il punto informativo con mostra permanente fotografica. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Mirella Cudia, ai contatti telefonici: 0925/67966 – 0925/67837

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=3445

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.