Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

La Pro Loco MARTHIANISE ospita il giudice Raffaello Magi.

Scritto da il 18 Gen 2012/ 11:36. Letto 954 volte. Registrato sotto Convegni, Cronache, Cultura, In evidenza, Italia, Letture. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Continuano le attività culturali della Pro Loco MARTHIANISI (sede di via S. Giuliano, 185), che sta dando notevole impulso e vitalità alla nostra città. Un contributo del tutto particolare alle iniziative in favore della cittadinanza nello spirito della più solidale e obiettiva costruttività civile, fa registrare oggi nel campo della promozione alla legalità, la presenza a Marcianise (Caserta) del Giudice Raffaello Magi, protagonista del processo “Spartacus” (il più grande atto d’accusa alla camorra).
Il noto Magistrato del Tribunale di S. Maria Capua Vetere presenterà il suo volume “Dentro la Giustizia”, venerdì 20 gennaio, nella sala polifunzionale della Biblioteca di Marcianise (Caserta) in Via Vespucci, alle ore 18,00.

Raffaello Magi ci racconterà il lavoro, le ricerche e le minacce che lo costringono ad una vita “sotto scorta” e, attraverso le guerre di camorra, ci rivelerà il mestiere di magistrato, accompagnandoci “Dentro la Giustizia”. Il libro è incentrato su quasi venti anni di attività svolta contro il clan dei casalesi, le indagini che lo hanno portato alla sentenza del processo “Spartacus”, decretando l’ergastolo per i capi dei clan Francesco Bidognetti, Michele Zagaria, Francesco Schiavone e Antonio Iovine.
In un suo precedente intervento durante la presentazione del volume alla libreria “Quarto Stato” di Aversa, alla domanda “…perché la decisione di scrivere questo libro?“, il giudice napoletano così si esprimeva: “L’ho fatto per due motivi. Il primo per mio figlio, perché una volta diventato grande possa leggere la storia di questi venti anni di lotta alla camorra da chi l’ha vissuta in prima persona. Il secondo è per spiegare in maniera quanto più coerente e precisa possibile come si è arrivati ad una sentenza importante come quella del processo <>. Non ho scritto questo libro per autocelebrarmi, ma è certamente motivo di orgoglio il fatto che, nell’appello e in cassazione, non è stata modificata una virgola rispetto al giudizio di primo grado“.
Alla presentazione del volume saranno presenti – oltre l’autore – lo scrittore Antonio Pascale e il giornalista Antonello Velardi. Ad introdurre i lavori sarà il Presidente della Pro Loco MARTHIANISI, l’Arch. Salvatore Costanzo e il Consigliere Nazionale “Coisp” Lorenzo Ovalletto.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=11423

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.