Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Le Arti del costruire. Corporazioni edili, mestieri e regole nel Mediterraneo aragonese

Scritto da il 28 Apr 2011/ 16:33. Letto 934 volte. Registrato sotto Cronache, Eventi, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione


Venerdi 29 aprile, alle ore 12.30, presso l’Istituto Cervantes di Palermo, Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani, sarà presentato il volume di Emanuela Garofalo “
Le Arti del costruire. Corporazioni edili, mestieri e regole nel Mediterraneo aragonese (XV-XVI secolo)”, Collana “dipietra” LapiS editore.

L’opera sarà illustrata dal prof. Alfredò Josè Morales Martinez, docente di Storia dell’Arte dell’Università di Sevilla. Sarà presente anche l’autrice.

Il volume è il risultato di una coedizione tra la collana “Frammenti di Storia e Architettura”, diretta da Marco Rosario Nobile, edizione Caracol, e la collanadipietra, diretta da Francesco Mannuccia, marchio con il quale LapiS Editore mira a delineare l’identità dell’universo litico siciliano. Lo studio suLe Arti del costruire guarda al mondo della pietra e alle specializzazioni collegate, non dal punto di vista del materiale costitutivo in sé, ma da quello di chi – grazie a saperi specifici – è in grado di trasformare la materia inerte in manufatti seriali e repertori scultorei, elementi unici che danno vita a fabbriche di architettura che incidono anche sulla struttura sociale in cui si inseriscono.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=4613

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.