Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Lettera di raccomandazioni al Sindaco Pace e Monito: “Noi disoccupati Vigileremo!!!”

Scritto da il 30 Ago 2011/ 11:52. Letto 1.017 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Lettere, Politica, Ribera. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

In merito alla scelta della amministrazione di bandire un avviso di selezione per rilevatori Istat riservato soltanto ai dipendenti, ci sentiamo di suggerir qualche piccolo consiglio:
1.   con grande atto di coraggio, in autotutela, il Sindaco (rectius: il funzionario) annulli il bando per i dipendenti, ed indica un nuovo bando destinato ai cittadini, possibilmente disoccupati;
2.  in assenza di coraggio del Sindaco (è lui la volontà politica dell’ente), chi ha partecipato al bando risultandone vincitore, comunichi con estrema prontezza la volontà di rinunciare, per dare un forte segnale di solidarietà ai propri concittadini.
In ogni caso, i cittadini e le associazioni locali, in uno con la stampa locale saranno molto vigili, presidiando gli uffici dei designati, per verificare la loro presenza sul posto di lavoro. Inoltre, le telefonate da effettuarsi per le modalità operative del censimento (appuntamenti, chiarimenti), non possono essere effettuate dai telefoni comunali… ed anche su questo si vigilerà attentamente. La scelta del Sindaco è politica, ma l’assenza dal posto di lavoro sconfina nell’illecito. Essendo in molti disoccupati, volontariamente si affiancheranno ai rilevatori per osservarne il lavoro, pur non dando fastidio, a debita distanza. Di sicuro, si troveranno 36 disoccupati che a turno stazioneranno sia presso gli uffici comunali, sia tra le vie cittadine, seguendo il rilevatore.
Inoltre, l’incarico di rilevatore è strettamente personale: non può essere sub affidato. In tal modo, si violerebbe l’incarico, ed anche la severa legge sulla privacy.
Sindaco Pace, dopo la bella estate, ci vuole proprio un atto di coraggio!

Come giudicate la scelta del Comune di Ribera di affidare l'incarico di rilevatore a 17 dipendenti interni per il 15° Censimento della popolazione?

  • "E' una scelta sbagliata, si poteva fare di più per i giovani disoccupati" (62%, 40 Voti)
  • Legittima, ma politicamente miope perché non tiene conto del contesto sociale (32%, 21 Voti)
  • Pienamente legittima e non politica, perché risponde alle indicazioni Istat (6%, 4 Voti)

Totale Votanti: 65

* Questo sondaggio d'opinione non ha alcuna finalità statistica.

Loading ... Loading ...

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=6301

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.