Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Libertà di stampa oggi in Italia. Il punto di Aldo Mucci

Scritto da il 12 Set 2011/ 21:39. Letto 1.264 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Italia, Lettere. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera di Aldo Mucci

            La libertà di stampa è una delle garanzie che un governo democratico, assieme agli organi di informazione dovrebbe garantire ai cittadini per assicurare l’esistenza della libertà di parola e della stampa libera, con una serie di diritti estesi principalmente ai membri delle agenzie di giornalismo, ed alle loro pubblicazioni.
            Per un giornalista, fare delle domande o formulare delle opinioni non è altro che la sua funzione e il suo diritto, e questo deve essere fatto in totale libertà, senza essere attaccati sul piano personale, senza un clima di minaccia. L’Italia è il paese europeo che ha avuto più giornalisti intimiditi e minacciati per i loro articoli.
            In passato ci furono esempi di condizionamento della libertà informativa nella Repubblica Italiana: Il caso Giovanni Spampinato, giornalista venticinquenne corrispondente del giornale L’Ora di Palermo.Il caso del giornalista Mino Pecorelli, redattore della rivista OP (che si occupava di gossip politico, investigazione sociale e politica, il caso Mario Francese, il caso del giornalista Indro Montanelli de Il Messaggero, del Corriere della Sera e Il Giornale.
            Sono trascorsi vent’anni dalla Dichiarazione di Windhoek, ma nulla è cambiato; Freedom House e Porter sens frontière (Rsf) collocano l’Italia è al 40° posto, dopo Cile e Corea del Sud. Se fossimo in America Latina ci collocheremmo anche abbastanza bene ma nella UE proprio no. L’Italia resta in basso a causa della concentrazione mediatica e delle ingerenze politiche nei mezzi d’informazione, una tendenza che dobbiamo energicamente respingere.

    Aldo Mucci

      Condividi questo articolo

      URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=6798

      Scrivi una replica

      *

      Azienda Agricola Nino Cufalo
      Azienda Agricola Nino Cufalo

      logo_sicania600

      Calendario

      Aprile 2024
      L M M G V S D
      1234567
      891011121314
      15161718192021
      22232425262728
      2930  

      Cerca per categoria

      Archivi

      Galleria fotografica

      Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.