Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Lipari, primo incontro del movimento Vento Eoliano

Scritto da il 21 Dic 2011/ 00:12. Letto 1.006 volte. Registrato sotto Convegni, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Si è tenuto sabato 17 dicembre, presso l’hotel La Filadelfia, il primo incontro del movimento Vento Eoliano con la cittadinanza eoliana. Il dibattito, dal titolo “La partecipazione Popolare”, moderato dal Professore Renato Candia, si è articolato in due sessioni: nel corso della prima sono intervenuti Daniele Cannistrà, che ha presentato il movimento con particolare riferimento alle intercorse iniziative, Ada Conti sulla sessione tematica “Vento d’Arte”, Francesco Rizzo sul ruolo delle Eolie e degli eoliani nel Mediterraneo e Giuseppe Vassallo sui disagi dei viaggiatori marittimi e sulla loro tutela.
Nella seconda sessione sono intervenuti: Gennaro Saltalamacchia sull’iniziativa “Il Mare d’Inverno”, Giuseppe Fiorenza su sport ed giovani, Davide Cotroneo sulla strategia del turismo e Ferdinando Croce sulle elezioni primarie.
Alle esposizioni dei relatori, considerata anche la rilevanza degli argomenti trattati, è seguito un lungo ed articolato dibattito con numerosi interventi della cittadinanza eoliana, all’uopo invitata a partecipare al fine di formulare proposte e suggerire alternative. Fra i numerosi spunti sorti nel corso del convivio, particolare interesse ha destato la tematica delle strategie turistiche, mirate a programmare in modo ottimale e valorizzare il “prodotto Eolie”. Significativa anche l’attenzione dedicata all’iniziativa “Adotta un Sentiero”, con la quale il movimento propone ai cittadini di prendersi cura dei percorsi naturalistici all’interno dell’arcipelago, troppo spesso dimenticati dagli eoliani ma noti e ricercati dagli stranieri.
Ci si è soffermati, altresì, sulla legalità nell’arcipelago e sull’importanza delle manifestazioni artistiche, con particolare riferimento alla candidatura delle Eolie come “Capitale della Gioventù” per l’anno 2015.
L’incontro è terminato con l’invito rivolto ai cittadini a partecipare alla mostra fotografica “Un Particolare Rosso nel Bianco e Nero”, che avrà luogo nelle sale adiacenti il centro giovanile, in Viale Bernardino Salvatore Re, dal 23 al 30 di Dicembre. Entro giorno 20 dicembre sarà possibile consegnare la propria opera per l’esposizione (le istruzioni per la partecipazione e la scheda di iscrizione sono reperibili presso la pagina Facebook de Vento Eoliano o all’indirizzo e-mail ventoeoliano@gmail.com).

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10947

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.