Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Luce che spio dalla serratura del mio mondo di Claudia La Barbera

Scritto da il 13 Nov 2010/ 21:41. Letto 1.295 volte. Registrato sotto Letture. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Luce, cuore e amore sono i temi della prima raccolta di poesie della giovane riberese Claudia La Barbera. La raccolta s’intitola “Luce che spio dalla serratura del mio mondo”, editore “Albatros” di Roma, ed è stata presentata il 20 giugno 2009 presso la sala convegni del Municipio di Ribera, alla presenza del vicesindaco Giuseppe Brisciana, il quale ha avuto parole di elogio per l’innata attitudine alla poesia della ragazza, “figlia del nostro territorio”.

Risale ai tempi della scuola superiore il primo approccio di Claudia La Barbera con la poesia, grazie al laboratorio di poesia tenuto da Giuseppina Diliberto. La stessa professoressa, invitata all’incontro, ha voluto ricordare il compito dell’insegnante che consiste nell’assecondare la naturali inclinazioni degli alunni, ricordando un verso del sommo poeta Dante: “poca favilla gran fiamma seconda“.

Le poesie di Claudia La Barbera evocano immagini di luce e speranza, come ad esempio nei versi luce che mi graffia, luce tenue della notte, luce degli occhi o ancora una luce invade la stanza. Su tutto regna sovrano il sentimento dell’amore per la vita che trionfa: “la luce scorre nelle mie vene“, scrive la poetessa, capace peraltro di scandagliare nel profondo della sua interiorità per far sgorgare il flusso di emozioni che la legano alle cose belle della vita, perché “la poesia è l’espressione immediata del sentimento” – ha affermato la sua mecenate, Carmela Vetrano, che ha convinto la ragazza a ricercare una casa editrice per la pubblicazione delle sue poesie, gelosamente custodite nel cassetto per anni.

Momenti di commozione nella sala convegni durante la lettura di alcune poesie di Claudia La Barbera, la più struggente delle quali è rivolta alla mamma: “A te mamma, culla a dondolo e canto di vita”. La lettura delle poesie è stata accompagnata dalle musiche di Ennio Morricone e dalle note di “Emozioni”, eseguite dai due musicisti riberesi, Raffaele Caltagirone, al violino, e Filippo Daino alla chitarra.

Fonte: agrigentonotizie – articolo di Davide Cufalo

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=831

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.