Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Mafia, la Dda chiede l’archiviazione per l’ex sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto.

Scritto da il 21 Set 2011/ 10:46. Letto 850 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Palermo, Racalmuto. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Indagato per concorso esterno in associazione mafiosa Salvatore Petrotto si era subito dimesso dalla carica di sindaco di Racalmuto. L’ex sindaco era stato accusato dal collaboratore di giustizia Maurizio Di Gati di aver favorito, con l’aggiudicazione diretta di due lavori, Cosa Nostra. Di Gati, avrebbe inoltre accusato Petrotto di aver inscenato gli attentati intimidatori di cui è stato vittima a partire dal 1993. Adesso è la stessa Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo che ha avanzato richiesta di archiviazione nei suoi confronti. Petrotto, fin dall’inizio ha proclamato la sua estraneità ai fatti contestati e ribadita successivamente nel corso dell’interrogatorio di garanzia, durante il quale, alla presenza dei suoi difensori di fiducia, gli avvocati Giovanni Castronovo ed Ignazio Valenza, ha dimostrato la propria estraneità rispetto alle accuse allo stesso mosse, attraverso una fedele ricostruzione dei fatti storici, ma soprattutto con l’ausilio di una corposa documentazione a sostegno del proprio assunto.
E così il Procuratore della Repubblica Aggiunto della Dda Vittorio Teresi ed il Sostituto Procuratore Fernando Asaro il sei settembre scorso hanno avanzato al Gip richiesta di archiviazione.
Nel provvedimento i Pubblici Ministeri, dopo aver riepilogato le accuse e le imputazioni contestate all’ex sindaco di Racalmuto, ed aver dato atto del contenuto del suo interrogatorio e degli atti posti a sostegno dello stesso, hanno osservato che la condotta posta in essere dal Petrotto, così come ricostruita ed accertata dalle indagini, “…non è inquadrabile in alcuna fattispecie penalmente rilevante, non essendo prevista nel nostro ordinamento una norma che sanzioni la condotta consapevole di colui che rafforza, con i propri comportamenti anche omissivi, nella mente dei mafiosi l’idea di poter avere “a disposizione” il Sindaco; tale è infatti, il convincimento che si è formato all’interno della famiglia mafiosa di Racalmuto nei riguardi del Sindaco Petrotto per come riferisce lo stesso Di Gati Maurizio… Nel caso che ci occupa non emergono gli impegni – che devono essere caratterizzati da serietà e concretezza e quindi non avere carattere generale – assunti da Petrotto a favore dell’associazione mafiosa agrigentina ed in particolare, della famiglia mafiosa di Racalmuto e la mancata prova di tali impegni, nei termini sopra specificati, posta alla configurabilità del reato, attesa l’impossibilità della verifica probatoria …”.
L’ex sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto ha così commentato la notiazia della richiesta di archiviazione: “Ho sempre avuto fiducia nelle istituzioni ed in particolare nella Magistratura, ed ho atteso con pazienza che i Pubblici Ministeri svolgessero le doverose indagini, ma sereno, cosciente di aver sempre combattuto la mafia e di non averla mai assecondata. Mi auguro che anche il G.I.P. voglia seguire la tesi della Pubblica Accusa, di modo che si ponga fine a questa incredibile vicenda giudiziaria che mi ha profondamente segnato, inducendomi, altresì a dimettermi dalla carica di primo cittadino di Racalmuto, per rispetto nei confronti di coloro i quali hanno riposto in me la loro fiducia”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=7551

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.