Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Messina, “Concerto d’Ateneo” nella storica scalinata. La musica degli universitari risveglia il Rettorato

Scritto da il 8 Nov 2011/ 11:57. Letto 768 volte. Registrato sotto Cultura, In evidenza, Messina, Spettacoli. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Valorizzare l’ampio spazio della Scalinata storica, così da riconquistare il cuore pulsante della vita universitaria, spesso dimenticato o utilizzato come parcheggio: questo l’obiettivo del Concerto d’Ateneo, promosso dall’associazione universitaria “Atreju – la Compagnia degli Studenti”, martedì 8 novembre a partire dalle 20:30 fino a mezzanotte nel plesso centrale dell’Università. Un evento con ingresso gratuito, al quale sono invitati a partecipare gli iscritti alle 10 Facoltà messinesi, ma anche docenti e personale amministrativo.
Tantigruppi musicali emergenti si esibiranno con brani inediti e cover, per regalareun momento di svago, ma anche di riflessione fuori dagli appuntamenti didattici e in occasione del Matricola Day. Infatti durante lo spettacolo, presentato dal conduttore – volto noto di Karamella – Antonio Grasso e dal giornalista Massimiliano Cavaleri, sarà dato spazio a idee, confronti e interviste su temi d’attualità, politica universitaria e valorizzazione della Città di Messina:fra gli ospiti, il network “Zda – Zona d’Arte/Zona falcata”, nato con lo scopo di sensibilizzare gli amministratori e la comunità alla esigenza di riqualificare la zona Falcata, e l’associazione ambientalista “Fare Verde”, che parlerà di ambiente e tutela del territorio.
“Tutti noi universitari – ha sottolineato il coordinatore universitario dell’Associazione Atreju, Ivan Cutè – sentiamo l’esigenza di creare un luogo di ritrovo all’interno della struttura e il concerto rappresenta la possibilità di “vivere l’ateneo”. Pop,rock, jazz, r&b ma anche leggera italiana gli ingredienti dello show, con lo scopo di dare visibilità e ribalta a giovani talenti, impegnati in vari corsi di laurea e che dedicano ogni giorno il loro tempo libero alla grande passione per la musica, spesso senza riuscire a trovare spazi dove esibirsi.
“Il concerto s’inserisce in un progetto ben piùgrande – ha ricordato il segretario dell’associazione Roberto Orlando – cioè renderel’Università un “campus”, uno “spazio peripatetico”, dove tutti gli studenti possano esprimerele loro esigenze artistiche e non, un momento di aggregazione all’insegna della libertà artistica. Ci piacerebbe che l’Ateneo diventasse col tempo un vero e costante laboratorio capace di raccogliere progetti ed esperienze, anche su iniziativa spontanea del singolo. La manifestazione di martedì vuole lanciare un appello in tal senso all’amministrazione universitaria, e la Scalinata del Rettorato è sicuramente la location ideale per lanciare questo messaggio”.
Ampia risposta degli universitari all’evento: in questi giorni decine di band hanno partecipato ai casting, diretti da Mario Tumino, al fine di essere selezionati e di partecipare alla serata, organizzata nella sua seconda edizione (la prima nel novembre 2003, riscosse un importante successo) con il contributo dell’Università degli Studi di Messina e la collaborazione dello studio multimediale Sound-Box e Karamella – produzioni televisive, che riprenderà l’evento.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9820

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.