Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Nino D’Asero: “Salvaguardare e valorizzare i comuni d’arte e di valenza storica

Scritto da il 21 Dic 2011/ 00:25. Letto 539 volte. Registrato sotto Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

L’ultima Aula ha approvato un odg di Nino D’Asero finalizzato alla rivalutazione delle città storiche e d’Arte dell’Isola. L’atto di indirizzo è passato all’unanimità. L’ordine del giorno presentato dal vicepresidente della commissione Bilancio è finalizzato, dunque, alla rivalutazione e al recupero dei centri storici nei comuni delineati da cinta muraria. In Sicilia, a questi requisiti rispondono circa ottanta comuni compresi un paio di capoluoghi di provincia.

“L’obiettivo – spiega D’Asero – è quello di salvaguardare e salvare i centri d’arte e di interesse storico, incrementandone il patrimonio con interventi mirati. Così facendo, si godrà di una virtuosa ricaduta economica, che in tempi di crisi diviene basilare, poiché verrà garantito l’aumento dell’afflusso di turisti locali, dalla Penisola e dall’estero”.
Nino D’Asero – che sull’argomento ha anche depositato un disegno di legge il quale prevede interventi fattivi utilizzando i fondi Por per ripristinare le strutture pubbliche e agevolare i privati negli interventi di ristrutturazione – ha dunque impegnato il governo regionale a istituire le aree di intervento e a realizzare un sistema integrato di programmazione che comprenda migliorie non soltanto dal punto di vista architettonico ma anche della mobilità, rendendo più agevoli il raggiungimento dei comuni interessati, valorizzando e pubblicizzandone i prodotti tipici anche mediante bandi appositi, accanto al rafforzamento delle strutture ricettive.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10958

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.