Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Notte della musica a Cefalù con concerti di Francesco Buzzurro, “Sicily stars” e “The Family”

Scritto da il 25 Set 2011/ 15:15. Letto 796 volte. Registrato sotto Cefalù, Cronache, Eventi, In evidenza, Spettacoli. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Per la rassegna “Sul mare luccica” stasera, domenica 25 settembre, a Cefalù è in programma la “Notte della musica”, dedicata alla grande musica del Novecento: alle 21,30, al Bastione l’inconfondibile sound di Francesco Buzzurro. Alle 22, al Molo Vecchio i ritmi mediterranei sono protagonisti del concerto della “Sicily stars orchestra”. La serata cefaludese si concluderà alle 23, in piazza Duomo, con il concerto dei “The Family”, guidati da Marcello Mandreucci, dall’eloquente titolo “Quando avevamo i capelli…”. L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero.

Francesco Buzzurro, taorminese di nascita, ma agrigentino di adozione, proporrà alcuni fra i suoi brani più noti. Chitarrista d’eccezione e sperimentatore di nuove sonorità, negli anni il suo sound è diventato un biglietto da visita, rendendo la sua musica unica e inconfondibile. Fra gli strumenti da lui adoperati. chitarre Gibson, amplificatori Trace Elliot Acoustic, Effettistica DOD e strumenti Takamine.

I Sicily Stars proporranno un repertorio dedicato alla cultura mediterranea, passando da brani della tradizione reinterpretati in chiave pop jazz e avvalendosi dell’elegante presenza scenica e vocale dell’astro nascente Eleonora Abbruzzo. Un tributo a Mara Eli, prematuramente scomparsa e leader e fondatrice, insieme ad Alfredo Lo Faro, della band, sarà il momento più emozionante: sarà eseguito il brano “come un Angelo” che l’avrebbe vista partecipare a Sanremo 2009. La formazione: Sebastiano Alioto,  Gaspare Costa, Totò Orlando, Giuseppe Milici, Eleonora Abbruzzo, Giovanni e Francesco Buzzurro.

The Family è una delle formazioni musicali più originali e divertenti del momento. La band accoglie 12 “eccellenze” del panorama musicale siciliano. L’assortita compagnia mette in scena una vivace macchina ritmica che ospita ben quattro voci soliste ispirandosi al periodo d’oro della disco, il propellente ideale per accendere i colori del ritmo e dell’allegria. Ma anche per ritrovare protagonisti, colonne sonore e la follia creativa che ha accompagnato quella contagiosa “febbre” lanciata dal celeberrimo film.
Nella filosofia di una “tribute band” il gruppo assolve fedelmente al recupero di quel clima, nella credibile restituzione di un sound e di un look molto “vintage” che gioca con la chiave dell’ironia, anche nella costruzione di una “maratona del ritmo”, con crescente intensità, che esplode nella medley dedicata all’icona della musica da ballo di tutti i tempi, Michael Jackson, e al suo disco dei record, “Thriller”.
Con Marcello Mandreucci (vocals), Beppe Vella (vocals), Patrizia Schiera (vocals), Piero Rizzo (vocals), Marco Modesto (electric piano), Salvo Papale (keyboards), Antonio Di Martino (electric bass), Tony Randazzo (electric guitar), Peppe Arnetta (drums), Antony Reina (percussions), Benedetto Amoroso (trumpet), Ciro Pusateri (sax).

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=7869

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.