Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Palermo. Anniversario della morte di Don Puglisi, le Acli: “Testimone di valori senza tempo”

Scritto da il 13 Set 2011/ 17:24. Letto 764 volte. Registrato sotto Cronache, Eventi, In evidenza, Palermo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Nel diciottesimo anniversario dell’omicidio di don Pino Puglisi, le Acli palermitane aderiscono e partecipano alle manifestazioni promosse ed organizzate dal Centro di Accoglienza Padre Nostro in memoria del sacerdote di Brancaccio. In particolare, il presidente provinciale Toni Costumati, congiuntamente ai circoli aderenti alle Acli, sarà presente alla fiaccolata che, domani mercoledì 14 settembre, partirà alle 21:00 da piazzale Anita Garibaldi per concludersi con una riflessione a cura di padre Francesco Stabile alle 23:00 presso il Centro Polivalente Sportivo in via San Ciro 23/h.
Nel quadro delle iniziative in programma in onore di don Pino, le Acli di Palermo e l’U.S. Acli, daranno vita, anche quest’anno, alla manifestazione “La Staffetta della Legalità”, che si terrà domenica 18 settembre a partire dalle 8:00, ora in cui il gruppo ciclistico “Fausto Coppi” partirà da Capaci alla volta di Brancaccio, per unire simbolicamente due luoghi che hanno segnato la rivolta dei siciliani contro la mafia.
La Staffetta ciclistica lascerà dunque il testimone della legalità alla squadra di pallavolo della Polizia di Stato che disputerà una partita con una società pallavolistica dell’U.S. Acli: luogo dell’iniziativa sarà ancora una volta il Centro di via San Ciro, dove sarà inoltre possibile assistere, a seguire, ad un’esibizione a cura di giovani atleti di diverse discipline di arti marziali, aderenti alle U.S. Acli.
Malgrado il trascorrere di quasi un ventennio dal giorno della sua barbara uccisione – osserva Costumati – il messaggio di don Puglisi è più che mai attuale: le Acli, nel segno della sua testimonianza e del suo richiamo nella quotidianità, intendono sottolineare, attraverso lo sport, la possibilità di vivere osservando le regole, in armonia con gli altri, nel rispetto della natura, all’insegna della salvaguardia dell’ambiente e della salute, valori che si rifanno alla legalità intesa non come peso da sopportare, ma come risorsa indispensabile per la crescita civile e sociale, con particolare attenzione rivolta ai giovani”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=6810

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.