Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Palermo, conferenza su uso/abuso di sostanze dopanti nelle palestre

Scritto da il 21 Dic 2011/ 20:29. Letto 877 volte. Registrato sotto Cronache, Palermo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Venerdì 23 dicembre 2011 alle ore 10:00, presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini di via Maqueda n.100 a Palermo, sede della Provincia Regionale di Palermo, si terrà la Conferenza di presentazione dei risultati del progetto di Ricerca “Nuovo Droghe, Nuovi Consumi”, finanziato dalla Regione Siciliana Assessorato della Salute con il Fondo Nazionale per la Lotta alla Droga E.F. 2000, promosso dalla Provincia Regionale di Palermo Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, e realizzato dalla Fenice società cooperativa sociale onlus di Palermo in partenariato con la Cattedra di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Palermo.

La ricerca, realizzata a Palermo negli anni 2008-2011, mette in luce il fenomeno dell’uso/abuso di sostanze dopanti nelle palestre e nei luoghi di pratica dello sport della città, anche di chi fa sport a livello dilettantistico o amatoriale. Come altri fenomeni sociali di dipendenza patologica, il doping si caratterizza per l’eterogeneità di senso e significato che gli vengono attribuiti nei diversi contesti di riferimento. Per questo motivo la ricerca ha inteso avviare un percorso conoscitivo specifico del territorio palermitano che ha messo in luce aspetti interessnti sia da un punto di vista clinico che sociale.
E’ stato somministrato un questionario a 514 ragazzi (distribuiti equamente tra maschi e femmine), per una fascia di età tra i 16 e i 25 anni, tutti praticanti attività sportive (a livello agonistico o amatoriale). Tutti hanno dichiarato di possedere una sufficiente conoscenza delle varie sostanze dopanti in commercio, di questi, circa il 9% ha dichiarato di usarle o di averle utilizzate nel passato, l’1,7% non risponde, 89,3% ha dichiarato di non averne mai fatto uso.
La Conferenza sarà l’occasione per fare un’analisi dei dati della ricerca e per mettere in luce un fenomeno apparentemente sommerso, che presenta aspetti preoccupanti e da tenere in considerazione dal punto di vista della salute pubblica.

Alla Conferenza, tra gli altri, interverranno: Giovanni Avanti, Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Massimo Rizzuto, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Palermo, Marie Di Blasi, Coordinatore della Ricerca, Professore Associato di Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo, e Nicola Gianfortone, Responsabile del Progetto di Ricerca.
Chiuderà i lavori Adelfio Elio Cardinale, Sottosegretario della Salute.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10990

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.