Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Palermo, domani presentazione del libro “C’eravamo tanto a(r)mati” sugli anni di piombo

Scritto da il 25 Set 2011/ 19:57. Letto 831 volte. Registrato sotto Cultura, In evidenza, Letture. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Sarà presentato lunedì 26 settembre, alle 17,30, a Sala delle Lapidi (Palazzo delle Aquile), il libro “C’eravamo tanto a(r)mati”, a cura dei giornalisti Maurizio Cabona e Stenio Solinas, edizioni Settecolori.
La presentazione è promossa dal Centro librario Occidente, coordinato da Francesco Ciulla. Introduce e modera il giornalista Alberto Samonà. Saluti di Raoul Russo, assessore al Comune di Palermo. Intervento di Giovanni Tarantino (giornalista, autore del libro “Da Giovane Europa ai Campi Hobbit”). Saranno presenti i curatori Maurizio Cabona e Stenio Solinas.
Venticinque storie sugli anni ’70 raccontate da chi s’affacciò a quel decennio con i primi pantaloni lunghi del liceo o con gli esami in facoltà ancora sulla pelle o, infine, fresco di laurea. Venticinque storie di figli degli anni ’50, soprattutto: di una generazione che ha pagato (e ancora paga) per responsabilità non sue e che ha attraversato questo «lungo inverno
del nostro scontento» decisa a vedere un futuro che nessuno aveva ancora pensato di preparare. Venticinque storie convergenti o parallele di un’Italia provinciale e cittadina, operaia e borghese, fascista e comunista, sempre non conformista.
Venticinque storie che sono il ritratto di chi ha combattuto e superato dieci anni della nostra vita nazionale in cui «strategia della tensione», terrorismo, odio generazionale sono stati il nutrimento quotidiano. Venticinque storie raccontate da nomi famosi e non, specialisti e dilettanti, impegnati nella speranza e/o delusione di un’Italia diversa da quella in cui si trovarono a vivere.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=7872

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.