Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Palermo, il Salotto Letterario organizza due seminari di scrittura creativa

Scritto da il 30 Set 2011/ 11:05. Letto 646 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, Letture. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Due seminari di scrittura creativa, rispettivamente di I e II livello, organizzati dal “Salotto Letterario”, in collaborazione con l’Associazione Alessandro Tasca Filangeri di Cutò, sono in programma a Palermo a ottobre e dicembre, nei locali dell’Associazione Tasca, in via Mariano Stabile 70.
Il seminario di primo livello, dal titolo “Le storie siamo noi” durerà dieci ore distribuite in tre giorni. Il primo incontro si svolgerà nella venerdì 21 ottobre dalle 17 alle 20. Il secondo appuntamento sarà sabato 22 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 e il terzo e ultimo incontro si terrà domenica 23 dalle 9 alle 13.
La frequentazione del seminario di primo livello pone l’obiettivo della comprensione dei meccanismi fondamentali della creazione narrativa anche attraverso analisi comparate di testi letterari opzionati e di opere cinematografiche di particolare attinenza rispetto ai contesti selezionati. Gli argomenti del seminario sono i seguenti: la scelta del soggetto, struttura e organizzazione. L’incipit: definizione e criteri di scelta. Tipologie possibili di stesura di un incipit. Punto di vista e focalizzazione. Dimensione temporale e cronologia (montaggio, elaborazione di scene e sequenze). Sistema e resa dei personaggi. Stile e contestualizzazione. Comunicazione verbale: dialogo e conversazione: tipologie di comunicazione verbale e gestuale.

Il seminario di secondo livello, dal titolo “Tutt’altra storia”, prevede una durata complessiva di dieci ore da distribuire anche queste in tre giornate. Il primo incontro si svolgerà nella venerdì 2 dicembre dalle 17 alle 20. Il secondo appuntamento sarà sabato 3 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 e il terzo e ultimo incontro si terrà domenica 4 dalle 9 alle 13. La frequentazione del seminario di scrittura creativa di secondo livello permette l’applicazione dei meccanismi fondamentali della creazione narrativa. Sono previste differenti tipologie di esercitazione a partire da lavori e soggetti preesistenti, ma anche stesure di testi originali. Il seminario di secondo livello prevede l’applicazione pratica degli argomenti trattati durante il seminario di primo livello attraverso esercitazioni e interventi testuali di differenti tipologie.
Agli iscritti ai due seminari sarà, inoltre, offerta la possibilità di partecipare a un’antologia di racconti, che raccoglierà l’esperienza del lavoro svolto e sarà pubblicata da nel 2012 da “A&B Editrice – Gruppo Bonanno Editore”.
L’organizzazione degli stage è a cura di Sandrina Piras, direttrice del Salotto Letterario.
Per iscriversi, occorre inviare una mail a [email protected] indicando i propri dati (nome, cognome, data di nascita, residenza e recapito telefonico) avente come oggetto il titolo del seminario che si intende seguire.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=8270

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.