Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Palermo, nasce il centro studio delle Acli ” Livio Labor”..

Scritto da il 12 Dic 2011/ 17:27. Letto 828 volte. Registrato sotto In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Un centro studi e ricerche per leggere ed analizzare le dinamiche sociali, economiche e culturali contemporanee e suggerire proposte alle amministrazioni, alle istituzioni e al mondo dell’associazionismo, con un unico disegno : perseguire quel “bene comune” suggerito da Papa Benedetto XVI con la sua “Caritas in Veritate”.
Nasce all’insegna di queste finalità “Livio Labor”, centro studi e ricerche promosso dalle Acli provinciali di Palermo, che sarà ufficialmente presentato il prossimo 19 dicembre alle 16:00, presso l’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, in corso Vittorio Emanuele 463, nell’ambito del convegno dal titolo “L’esclusione sociale a Palermo: povertà, disoccupazione, salute”.
Un momento importante per le Acli del capoluogo siciliano, presiedute da Toni Costumati, che segna i risultati ottenuti nell’ambito dell’attuale fase di rilancio organizzativo e riposizionamento territoriale di una delle realtà associative più consolidate nel panorama nazionale, forte di una tradizione di impegno e promozione sociale lunga circa sessantacinque anni.
I lavori segneranno, di fatto, l’avvio delle attività del centro, che avrà sede a Palermo, in via Giuseppe De Spuches 21.
“Abbiamo voluto intitolare il centro – spiega Costumati – a Labor, presidente nazionale delle Acli dal 1961 al 1969, per testimoniare l’attualità del suo impegno, secondo il quale le Associazioni rappresentavano, tra l’altro, un movimento d’influenza culturale e pressione sociale”.
Il convegno, che sarà coordinato da Alessandro Hoffman, direttore del centro, vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di alcuni tra i docenti e i ricercatori universitari che hanno aderito all’invito delle Acli di costituire un qualificato comitato tecnico – scientifico.
Al “battesimo” della nuova struttura associativa prenderanno parte, oltre a Costumati, anche Andrea Oliviero e Santino Scirè, rispettivamente presidente nazionale e regionale delle Acli, il preside della Pontificia Facoltà Don Rino La Delfa e l’assessore regionale alla Famiglia Andrea Piraino.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10733

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.