Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Patologie psichiatriche e dipendenza da Internet, la Commissione Sanità all’ARS vara le fattorie agro-sociali

Scritto da il 16 Nov 2011/ 10:39. Letto 563 volte. Registrato sotto Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

La Commissione Sanità all’ARS ha approvato un emendamento al testo della Finanziaria, a firma dell’on. Paolo Colianni (Mpa), che prevede l’istituzione delle Fattorie agro-sociali ed agro-sanitarie, strutture destinate a fornire supporto assistenziale e sanitario ai malati di disturbi psichiatrici, bipolari, ma anche ai soggetti affetti da dipendenza da internet. L’emendamento mira “a favorire in ambito sociale l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso prestazioni di terapia assistita, come pet-terapy, agroterapia, ippoterapia, anche a coloro affetti da disturbi legati alle dipendenze tecnologiche”. In Sicilia saranno dunque autorizzate fattorie agrosanitarie “in unità immobiliari con destinazione agricola compatibili con gli standard strutturali”.
“Si tratta – spiega Colianni – di una formula ampiamente sperimentata con successo in altre regioni, che  mira a ripristinare un contatto con la realtà e con la dimensione naturale della vita in un contesto agro-rurale . Si fornisce altresì supporto socio-assistenziale e sanitario a soggetti affetti da gravi disturbi, ai quali verrà offerta la possibilità di alleviare la propria sofferenza in strutture adeguatamente preparate, dove, insieme ai familiari, poter recuperare una dimensione vivibile del proprio io”.
Varato altresì, con uno specifico emendamento, anche il servizio denominato “Dopo di noi”, che mira ad aiutare i soggetti fragili, rimasti soli e con patologie gravi o gravissime. Questo servizio permetterà di alleviare la condizione di sofferenza di quelle persone che si ritrovano a dover fronteggiare da soli gravi malattie. “Un gesto di grande umanità da parte della Commissione – spiega Colianni, firmatario – insieme al collega Vinciullo (PDL) di questo emendamento, – grazie al quale saranno stanziati opportuni fondi per l’assistenza di questi casi difficili”.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=10036

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.