Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Per l’estate 2011, Nino Tortorici presenta Vu’ cumprà

Scritto da il 14 Mag 2011/ 20:07. Letto 1.205 volte. Registrato sotto Artisti, Cronache, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Nino Tortorici

L’artista riberese Nino Tortorici, conduttore radiofonico, cantante e showman, presenta il suo nuovo brano musicale dal titolo “Vu’ cumprà”, una frase entrata ormai da tempo nel linguaggio comune.
La canzone ripropone con leggerezza, e con un pizzico di amara ironia, un tema tornato di grande attualità, a seguito dell’arrivo di tanti immigrati sulle coste italiane.
Ricordiamo che l’attività lavorativa più diffusa tra i primi migranti è proprio quella del commercio, sia fisso sia ambulante, di norma svolto nel pieno rispetto delle leggi ed in modo temporaneo in attesa di un’occupazione lavorativa più stabile.
Il brano di Nino Tortorici racconta una situazione molto comune soprattutto d’estate, cioè l’incontro casuale tra un italiano in vacanza, pancia all’aria sotto all’ombrellone, e uno dei tanti ragazzi stranieri che sbarcano il lunario come “venditori da spiaggia”. Quest’incontro diventa occasione di dialogo e di conoscenza reciproca.

Carriera di Nino Tortorici
Agrigentino di Ribera, e anche per questo – come tutti i siciliani – sensibile e attento alle vicende degli sbarchi di migliaia di profughi in Italia, Nino Tortorici ha alle spalle oltre 10 anni trascorsi nei villaggi turistici in veste di dj e capo villaggio. Nel 2000 approda in radio come speaker animando per circa quattro anni i programmi notturni di RTL 102.5. Conduttore fuori dagli schemi, con un repertorio fatto di gag e personaggi e da sempre legatissimo alla sua terra, Nino Tortorici ha condotto per oltre cinque stagioni la rubrica “Un siciliano a Roma” su Radio 2 Rai. In veste di cantante, ha inciso tre anni fa il suo primo disco “…Pira Puma Patate!!!” (un brano ispirato ai suoni e ai colori dei mercati popolari siciliani), lanciato tra gli altri da Fiorello nel programma “Viva Sdraio 2” su Radio 2 Rai.
Per avere notizie e aggiornamenti su concerti, presentazioni e interviste si possono consultare i siti
www.facebook.com/nino.tortorici1
e www.myspace.com/ninotortorici.
Per contatti:
ninotortorici@libero.it.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=4873

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.