Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Premi Nobel 2011 per la medicina, fisica, chimica, letteratura e pace

Scritto da il 9 Ott 2011/ 11:43. Letto 532 volte. Registrato sotto Cronache, Cultura, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Nel mese di ottobre l’Assemblea Nobel del Karolinska Institutet ha assegnato i premi Nobel ai seguenti vincitori:
Medicina o Fisiologia – Bruce A. Beutler e Jules A. Hoffman per le loro scoperte sui meccanismi di attivazione dell’immunità innata e Ralph M. Steinman per la scoperta delle cellule dendritiche e il loro ruolo nell’immunità adattativa;
Fisica – Saul Perlmutter (The Supernova Cosmology Project Lawrence Berkeley National Laboratory e Università della California, Berkeley, California, Stati Uniti), Brian P. Schmidt (The High-z Supernova Search Team Australian National University, Weston Creek, Australia), Adam G. Riess (The High-z Supernova Search Team Johns Hopkins University and Space Telescope Science Institute, Baltimore, Maryland, Stati Uniti) per la scoperta dell’accelerazione dell’espansione dell’universo mediante l’osservazione delle supernove distanti;
Chimica – Daniel Shechtman, docente presso Israel Institute of Technology (Technion) e Iowa State University per la scoperta dei quasicristalli.

Per approfondimenti consulta il sito di Le Scienze

Il Comitato norvegese ha assegnato il premio Nobel per la pace a tre donne: Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee e Tawakkul Karman.
Ellen Johnson Sirleaf è stato il primo presidente africano donna eletto democraticamente. Sin dal suo insediamento nel 2006, ha contribuito a garantire la pace in Liberia, a promuovere lo sviluppo economico e sociale, a rafforzare la posizione delle donne.
Leymah Gbowee ha mobilitato e organizzato le donne attraverso linee di divisione etniche e religiose per porre fine alla lunga guerra in Liberia e per garantire la partecipazione delle donne alle elezioni. Da allora ha lavorato per aumentare l’influenza delle donne in Africa occidentale.
Nelle circostanze più difficili, sia prima che durante la “primavera araba“, Tawakkul Karman ha svolto un ruolo di primo piano nella lotta per i diritti delle donne e per la democrazia e la pace nello Yemen.
Il Premio Nobel 2011 per la letteratura va al poeta svedese Tomas Tranströmer,il quale, mediante le sue immagini dense e nitide, ha dato una nuova chiave di lettura della realtà.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=8914

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.