Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

PTE Vizzini (CT), garantito il mantenimento del presidio

Scritto da il 17 gen 2012/ 23:50. Letto 529 volte. Registrato sotto Cronache, Palermo, Politica. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Sull’annunciata chiusura del Presidio territoriale di Emergenza di Vizzini, stamattina in VI Commissione Sanità ARS si è tenuta l’audizione del sindaco Vito Cortese in delegazione con altri rappresentanti del territorio, alla presenza del Commissario Asp di Catania Gaetano Sirna.

Accanto al presidente della Commissione Laccoto, gli on. Franco Calanducci (MPA) e Concetta Raia (PD), che hanno sottolineato come, viste le particolari peculiarità orografiche e le relative distanze dagli ospedali di Caltagirone e di Militello, non è pensabile ipotizzare la chiusura dell’unico punto territoriale di emergenze senza una alternativa valida che assicuri la totale copertura delle necessità sanitarie della popolazione.
Il PTE di Vizzini, secondo quanto riferito in Commissione dai rappresentanti della giunta comunale e dei parlamentari presenti, costituisce un imprescindibile riferimento di cui il territorio locale non puo’ fare a meno, come confermano i numeri. Nel 2011 il Presidio di Vizzini ad esempio ha effettuato ben 1277 interventi. “Ciò – hanno spiegato Raia e Calanducci – piuttosto che far ipotizzare la chiusura, dovrebbe suggerire un rafforzamento del presidio stesso”.
Su proposta dei deputati Calanducci e Raia, la Commissione ha votato all’unanimità la proposta di avanzare formale richiesta all’assessorato regionale alla Sanità l’istituzione di un presidio interprovinciale nel Comune di Vizzini affinchè sia potenziato il servizio sin qui rappresentato per la popolazione locale.
A Vizzini, inoltre, nelle more dell’entrata in funzione del presidio territoriale di assistenza, già programmato, la commissione ha chiesto al commissario Sirna, ed ottenuto, il mantenimento dello status quo dell’attuale PTE.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=11402

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

maggio: 2020
L M M G V S D
« gen    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.