Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Raccolta differenziata “porta a porta” a Delia: quanto sono soddisfatti i cittadini.

Scritto da il 20 Ott 2011/ 16:45. Letto 1.070 volte. Registrato sotto Cronache, Delia, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Presentata ieri alla giunta comunale l’indagine di customer satisfaction sul servizio di raccolta differenziata “porta a porta” del comune di Delia. L’indagine, che serve a rilevare il grado di soddisfazione dell’utenza, fa parte delle attività di comunicazione e di marketing istituzionale avviate dall’assessorato al Territorio e Ambiente del comune di Delia, Gianfilippo Bancheri, per sostenere la raccolta differenziata e le politiche ambientali.
Il questionario somministrato, il secondo in un anno, redatto con il metodo della soddisfazione ponderata su scala da 1 a 10, ha riguardato il 20% di 1015 famiglie. Il campione estratto, 203 famiglie, è stato di tipo casuale stratificato per classi (età e componenti il nucleo familiare).
Alle attività, coordinate dal responsabile dell’Urp Giovanni Proietto, hanno partecipato, Salvatore Bruno, laureando in Scienze politiche presso l’Università di Catania, stagista, e Calogero Bancheri, laureando in Relazioni pubbliche nello stesso Ateneo.
Alla presentazione erano presenti il sindaco Calogero Messana, l’assessore al Territorio e ambiente Gianfilippo Bancheri, l’assessore all’Agricoltura Tommaso Mancuso, alla Cultura Vincenzo La Verde, al Turismo e Spettacolo Angelo Carvello. Presenti pure il responsabile della Sap Srl di Agrigento che gestisce il servizio della differenziata, Vincenzo Terrasi e l’architetto Calogero La Verde, dirigente dell’Ufficio tecnico comunale. «Abbiamo voluto avviare, – ha detto il sindaco Calogero Messana – grazie all’Ufficio relazioni con il Pubblico che ne è il promotore, una sistematica attività di ascolto sul territorio che comprende oltre alla customer satisfaction, anche le segnalazioni, i reclami e i suggerimenti da parte dei cittadini. In questo modo è possibile conoscere meglio i bisogni dei cittadini».
La metodologia ha comportato diversi passaggi: la definizione degli obiettivi, la realizzazione delle interviste e dei focus group, la definizione dell’albero della qualità del servizio di raccolta differenziata, la predisposizione del questionario, la somministrazione, la raccolta dei dati, l’elaborazione ed infine la presentazione in Giunta.
«Sono soddisfatto – ha detto l’assessore al Territorio Bancheri. Questo lavoro, segna un momento di forte cambiamento. Finalmente abbiamo utilizzato uno strumento per promuovere la cultura dell’ascolto e il miglioramento della qualità dei servizi. La customer satisfaction ci permette di raccogliere con metodo, nel rispetto delle linee guida del Dipartimento della Funzione pubblica, i dati che provengono da un’attività complessa e rigorosa e non da opinioni. Nel complesso quasi il 90% della popolazione è soddisfatto della raccolta differenziata porta a porta. Diversi i parametri osservati: completezza e chiarezza delle informazioni, cortesia, orario, calendario, capienza e resistenza dei sacchetti per la raccolta, smaltimento dei pannolini, reclami, puntualità. Inoltre l’elaborazione statistica dei dati ha consentito di mappare le informazioni raccolte definendo così le azioni da compiere per intervenire sul miglioramento del servizio con azioni di presidio, di miglioramento, valorizzazione o con azioni prioritarie».

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9380

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.