Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Ragazzi disabili ospiti di un’azienda agricola a Delia. Una giornata in mezzo alla natura.

Scritto da il 30 Set 2011/ 22:42. Letto 698 volte. Registrato sotto Cronache, Delia, In evidenza. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Venerdì un gruppo di ragazzi disabili del centro Elpida hanno trascorso una giornata intera in mezzo alla natura, presso un’azienda agricola locale. Un’occasione per socializzare e imparare.
Accompagnati dagli operatori del Centro (Floreana Fazio, Ornella Lo Porto, Emy Prizzi, Gero Rumeo e Stefania Genova) i ragazzi hanno affiancato i lavoratori agricoli nella raccolta delle pesche che poi hanno trasformato in una gustosissima marmellata. Presenti la coordinatrice del Centro, Paola Cutaia, e il presidente della Cooperativa Sociale Agape Onlus di Delia, Giuseppe Nanfara.
«Il centro Elpida – ha detto l’assessore ai Servizi sociali, Niccolò Milano – rappresenta un laboratorio d’integrazione sociale che aiuta a ridurre il disagio di tante famiglie. Questa iniziativa ha lanciato un ulteriore messaggio per avvicinare tutti al mondo della disabilità e fare capire le potenzialità di questi soggetti. Da parte mia sono molto soddisfatto. E’ un risultato  che premia non solo la nostra missione per garantire il diritto all’integrazione sociale ma anche il lavoro del Centro e dei suoi operatori nei confronti dei diversamente abili».
«E’ stata un’esperienza utile e divertente per tutti – ha detto da parte sua la coordinatrice del centro Elpida, Paola Cutaia. L’iniziativa è stata un’occasione per uscire dalla routine delle attività del Centro e un modo per offrire ai ragazzi la possibilità di scoprire e conoscere “nuovi mondi” e di cimentarsi in nuove abilità.
E’ stato un modo anche per permettere a noi operatori, che lavoriamo a stretto contatto con i ragazzi, di osservarli e conoscerli meglio e calibrare meglio gli interventi futuri».

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=8321

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.