Warning: Use of undefined constant is_single - assumed 'is_single' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/sicanianews/wp-content/plugins/facebook-like-button/inc/fun.inc.php on line 70
SicaniaNews.it, testata giornalistica con servizi di cronaca, cultura e attualità

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito WWW.SICANIANEWS.IT

Ribera. Attivo il nuovo servizio “Centro Famiglia e Disagio Sociale”

Scritto da il 20 Ott 2011/ 00:59. Letto 495 volte. Registrato sotto Cronache, In evidenza, News dai Comuni, Ribera. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Il sindaco di Ribera e l’assessore ai Servizi alla persona Antonio Sgrò comunicano che è attivo il nuovo servizio “Centro Famiglia e Disagio Sociale” del Distretto Socio Sanitario D6 Piano di Zona 2010/2012 (partner: Comune di Ribera, Comune di Burgio, Comune di Villafranca Sicula e Società Cooperativa Sociale “Nido D’Argento”; realizzato in collaborazione con i servizi sociali dei comuni del Distretto e l’A.S.P di Ribera).
Si caratterizza nel fornire consulenza al nucleo familiare allo scopo di migliorare la qualità della vita del minore e del nucleo di appartenenza dello stesso. Il Servizio, comprendendo un raggio d’azione piuttosto ampio è volto alla risoluzione di problemi complessi ed intende promuovere una forma di supporto integrato alla famiglia, attraverso l’attivazione di forme di intervento in grado di assolvere, non solo i bisogni espressi, ma anche quelli inespressi e poco ascoltati.
È una struttura innovativa perché conta sulla proficua collaborazione di professionisti qualificati ed esperti, che a seconda delle specifiche competenze, operano nell’ambito della famiglia in un’ottica che consente di affrontare con completezza i singoli casi di conflitto per risolverli più efficacemente.
Questi i servizi offerti: Mediazione dei Conflitti familiari (sostegno e consulenza a soggetti e/o famiglie in situazione di disagio; consulenza e servizio psicologico alla famiglia; consulenza e sostegno legale alla famiglia; mediazione familiare); Servizio di Consulenza Socio-Pedagogica: (supporto educativo dell’infanzia e dell’età evolutiva; attività di informazione ed orientamento specifico per genitori; sportello di counseling scolastico presso gli Istituti V. Navarro e F. Crispi di Ribera).
Il servizio è attivo: lunedì e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso i Servizi Sociali del Comune di Ribera siti in via Riggi n. 58; venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso il Centro di Aggregazione Minorile sito in via Porsenna.
L’equipe professionale è composta da: psicologo, avvocato, mediatore, pedagogista, assistente sociale.

Condividi questo articolo

URL breve: http://sicanianews.altervista.org/?p=9351

Scrivi una replica

*

Azienda Agricola Nino Cufalo
Azienda Agricola Nino Cufalo

logo_sicania600

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Cerca per categoria

Archivi

Galleria fotografica

Tutti i contenuti di SicaniaNews.it sono di proprietà dell'Editore. È vietata la riproduzione anche parziale, ad eccezione dei siti partner.